Retour Château Bourgneuf - Pomerol - Les Saisons de Bourgneuf - Rosso - 2021
PAESE/REGIONE: Bordeaux
DENOMINAZIONE: AOP Pomerol
COLORE: Rosso
ANNATA: 2021
VITIGNO: 100% Merlot
ALCOOL: 14 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso intenso e brillante con riflessi violacei.
Naso Fresco e puro, con aromi di frutti rossi macerati.
Bocca Al palato è equilibrato, infuso e leggermente legnoso, con tannini fini e setosi.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 16 e 18°.
Piatti Stinco di agnello speziato, lonza di maiale affumicata, filetto di manzo al pepe, nervetti di vitello con cipolline.
Maturazione Entro il 2030 e oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Nel cuore di Pomerol lo Château Bourgneuf propone vini di una raffinatezza rara a partire da un patrimonio di vigne molto antiche. L'aromatico raffinato, il corpo fresco e cremoso e la vinificazione morbida e rispettosa, con uso di cemento e infusione dei succhi, collocano il cru ai vertici della denominazione.

Un livello di eccellenza raramente raggiunto a questo livello di prezzo e ricompensato con una stella dalla Guide des Meilleurs Vins de France.
Il vino Fin dall’attacco il Pomerol Les Saisons de Bourgneuf Rosso 2021 rivela un profilo fresco ed elegante, con sentori di grafite, frutti rossi macerati e una legnosità contenuta e integrata. Al palato è equilibrato, infuso e leggermente legnoso, con tannini fini e setosi e un frutto che ricorda le annate 2014 e 2016. Una bellissima bottiglia da apprezzare giovane. Valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione.
Vinificazione Vendemmia manuale. Vinificazione in serbatoi di cemento termoregolati. Affinamento per 12 mesi in botti (85% in botti che hanno contenuto uno o due vini, 15% in botti nuove).
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024
Vino valutato 93/100 dal Comitato Valap.