Retour Domaine Georges Vernay - Condrieu - La Croix de l'Oiseau - Bianco - 2023
PAESE/REGIONE: Rodano
DENOMINAZIONE: AOP Condrieu
COLORE: Bianco
ANNATA: 2023
VITIGNO: 100% Viognier
ALCOOL: 14 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Giallo dorato, intenso e brillante.
Naso Viognier fresco e maturo, con note armoniose di albicocca, intrecciate a tocchi di vibranti di bergamotto.
Bocca Sorso avvolgente e preciso, con frutto intenso e maturo, portato da una trama raffinata e setosa. La legnosità è ancora presente e merita di affinarsi in bottiglia.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 10 e 12°C.
Piatti Pesci delicati, crostacei e frutti di mare, scampi al limone e salvia fresca, pollo di Bresse arrosto.
Maturazione Entro il 2029.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Il Domaine Georges Vernay è una delle aziende di punta di Condrieu e una delle grandi eccellenze del Rodano. Pluripremiati e ampliamente elogiati dalla critica, i vini Georges Vernay vengono paragonati a icone del calibro di La Romanée-Conti e Ausone.

In questo ambiente naturale e incontaminato, i vini Georges Vernay esprimono tutta la finezza e la complessità dei terroir collinari.

Sono anni che collaboriamo con i team della tenuta sulla denominazione Condrieu, che ci riservano alcune delle loro pregiate bottiglie per i nostri membri più affezionati.
Il vino Il Condrieu La Croix de l’Oiseau Bianco 2023 è un vino per intenditori. Selezionato in collaborazione con la tenuta, si distingue per la freschezza vibrante e gli aromi di albicocca e bergamotto, segno di un’ottima maturazione delle uve. Il palato è ampio e generoso, con una nota legnosa ancora presente ma ben integrata, che contribuisce all’armonia complessiva. Un grande vino da degustare a inizio pasto o in abbinamento a pesce e carni bianche. Valutato 93/100 dal Comitato Valap.
Vinificazione Vendemmia manuale, vigneti curati manualmente, trattamenti con prodotti biologici (senza certificazione). Vinificazione con grappoli interi, fermentazione in barrique e tini di legno a temperatura controllata. Affinamento sulle fecce fini per 8 mesi in barrique e contenitori di legno.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF).
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025.
Voto Valap: 92/100