Retour Pommard - Vieilles Vignes - Rosso - 2022
PAESE/REGIONE: Borgogna
DENOMINAZIONE: AOP Pommard
COLORE: Rosso
ANNATA: 2022
VITIGNO: 100% Pinot Noir
ALCOOL: 13,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rosso scuro e brillante con riflessi carminio.
Naso Pinot di bella maturità, con note di visciole e ciliegie, il tutto accompagnato da una legnosità perfettamente gestita.
Bocca In bocca ritroviamo una piacevole ricchezza aromatica, portata da un corpo denso e concentrato ma al tempo stesso elegante. I tannini sono setosi.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Decantare prima di servire tra 14 e 16°.
Piatti Guancia di manzo al Pinot Noir, animelle e funghi di stagione, vitello arrosto, pancetta di maiale confit, grigliata di manzo, formaggio St Nectaire.
Maturazione Entro il 2029 e oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino È la prima volta! Non vedevamo l'ora di presentarti il primo vino Borgogna con l'etichetta di Valap! Non possiamo rivelarti la tenuta storica della denominazione che si cela dietro questo grande Pommard, ma possiamo assicurarti che questa cuvée ne concentra tutte le migliori qualità e ne illustra gli standard più elevati.
Il vino Il Pommard Vieilles Vignes Rosso 2022 si presenta fine e permettamente maturo. Al naso dominano le note di visciole e ciliegie. In bocca ritroviamo questa piacevole ricchezza aromatica, portata da un corpo denso e concentrato ma al tempo stesso elegante. I tannini sono setosi. Un bellissimo rosso pronto da bere, che possiamo decantare oppure servirlo in ampi calici per lasciarlo respirare prima della degustazione. Valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione.
Vinificazione Vendemmia manuale, diraspatura totale, fermentazione per 15-20 giorni.
Affinamento per 10 mesi in botti di cui il 25% in legno nuovo.
Ricompense
Ricompense Voto Valap 93/100