Retour The Hilt Wines - Santa Rita Hills AVA - Estate Pinot Noir - Rosso - 2021
PAESE/REGIONE: Stati Uniti - California
DENOMINAZIONE: Santa Rita Hills AVA
COLORE: Rosso
ANNATA: 2021
VITIGNO: 100% Pinot Noir
ALCOOL: 14,1 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.
Piatti Filetto alla Rossini, petto d'anatra con fichi arrostiti, stinco di agnello confit al miele e timo.
Maturazione Da bere subito o entro il 2030, oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino The Hilt Wines è diventata un'icona del vigneto californiano grazie a Stan Kroenke, il rinomato uomo d’affari già a capo di Screaming Eagle e Bonneau du Martray.

Di aziende come questa non ce ne sono altre, sia a livello di situazione che di reputazione. The Hilt Estate gode infatti di un contesto eccezionale, in riva al Pacifico, sulla costa centrale della California, nel cuore della Santa Rita Hills Valley, delimitata dalle colline e adagiata su un complesso terroir con un'ampia varietà di suoli, microclimat e altitudini, a cui si aggiunge il freddo dell’oceano, che favorisce la lenta maturazione delle uve, preservandone la naturale acidità.

A gestire la vinificazione è Matt Dees, che ci tiene a mettere in risalto questo formidabile mosaico geologico e climatico attraverso una serie di vini, uno più straordinario dell'altro, in pieno stile borgognone.
Il vino Il Santa Rita Hills Estate Pinot Noir Rosso 2021 esprime tutta la diversità di questi terroir collinari. È stato vinificato e affinato in botti, con il 20% di legno nuovo. RIvela un Pinot Noir allo stesso tempo esuberante e voluttuoso. Al naso spiccano il tè nero, la viola, i frutti rossi e neri. In bocca è fresco, caratterizzato da una bella acidità e tannini setosi. Presenta una trama ampia e dinamica e un finale lungo e sfumato. Un vino sofisticato, elegante e molto saporito.
Vinificazione Vendemmia manuale. Assemblaggio di una selezione di vigneti Bentrock e Radian della tenuta. Affinato per 11 mesi in botti di rovere francese, di cui il 20% nuove e l'80% neutre.