Retour Dom Pérignon - Champagne - Vintage 2006 - Pléntitude 2 - Bianco
PAESE/REGIONE: Champagne
DENOMINAZIONE: AOP Champagne
COLORE: Bianco
ANNATA: 2006
VITIGNO: Chardonnay & Pinot Noir
ALCOOL: 12,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Dorato, scintillante.
Naso Naso maturo e minerale, con aromi di fico, cacao, moka, torrefazione, pasticceria e miele.
Bocca All'assaggio presenta un perfetto equilibrio tra leggerezza e tensione. La precisione è estrema, tattile, oscura e cesellata. Il tutto persiste con eleganza, lasciando un elegante sapore di liquirizia sul finale.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 10 e 12°.
Piatti All'aperitivo o con crostacei: aragoste o cicale con burro aromatizzato al dragoncello, filetto di rombo saltato al burro, formaggi come Comté 24 mesi, Brie de Meaux stagionato, mimolette extra vieille stagionata.
Maturazione Entro il 2033, oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Dom Pérignon è lo Champagne più famoso al mondo. Inimitabile, avvolto da segreti, è semplicemente eccezionale. La leggenda narra che, nel silenzio dell'abbazia di Hautvillers, il monaco Pierre Pérignon sarebbe diventato un maestro nell'arte dell'assemblaggio e abbia creato il vino “Champagne”. 

Con il suo carattere potente, la sua persistenza aromatica e la sua deliziosa tostatura, Dom Pérignon è lo Champagne per antonomasia. L'etera effervescenza, la straordinaria finezza e la profondità lo rendono unico. Le sue bollicine eleganti ne fanno il re dei brindisi fuori pasto.
Il vino Appena uscito dalle cantine dopo 17 anni di lenta maturazione, lo Champagne Dom Pérignon Plénitude 2 Vintage 2006 rivela una nuova sfaccettatura della sua personalità e della sua annata. Le note di pasticceria e frutta matura aprono su una materia ampia ed ariosa, ancora segnata dallo stile potente firmato “Dom Pé”, ma con un fascino e una delicatezza inediti. Il finale si distende mostrando una grande profondità e una dimensione sapida sorprendentemente piacevole. Un altro colpo di genio firmato Dom Pérignon. Voto Parker 95/100.
Vinificazione Vendemmia manuale. Costituito soltanto da vini di una sola e unica annata. Maturato circa 17 anni in cantina, dal 2006 al 2023
Ricompense
Ricompense Maison valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Maison valutata 5 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024
Guida RVF 2025 : 93/100
Guida Parker: 95/100