Retour Champagne Mumm - Champagne - Grand Cordon - Magnum - Bianco
PAESE/REGIONE: Champagne
DENOMINAZIONE: AOP Champagne
COLORE: Bianco
VITIGNO: 100% Pinot Noir
ALCOOL: 12 % vol.
CAPACITÀ: 150 cl
La degustazione
Occhio Dorato con bolle piccole e vivaci.
Naso Naso complesso con aromi fruttati, tocchi di vaniglia e pasticceria, lievito, frutta secca e miele.
Bocca Champagne strutturato e vinoso. Dispiega sapori intensi e complessi di frutta fresca sublimati da un lungo finale che è potente e fresco.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 8 e 10°.
Piatti All'aperitivo o per l'antipasto con crostini con uova di salmone e panna, carpaccio di capesante con olio d'oliva alla vaniglia, gamberi o scampi al dragoncello.
Maturazione Entro il 2028 e oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino La Maison G.H Mumm celebra il suo 140° anniversario e per l'occasione il chef de cave e il designer britannico Ross Lovegrove hanno immaginato una nuova bottiglia dal collo slanciato e più stretto del mitico Grand Gordon, per favorire un invecchiamento ottimale, con il famoso nastro rosso intarsiato direttamente nello spessore del vetro.
Il vino Lo Champagne Mumm Grand Cordon nasce dall'assemblaggio dei migliori Pinoit Noir. La loro struttura e la loro potenza permettono la nascita di questo Champagne fresco e dinamico, caratterizzato da aromi fruttati di albicocca, pesca e ananas, con sentori di miele pregiato sullo sfondo. La complessità, la persistenza e l'eleganza ne fanno lo Champagne perfetto per la aperitivo, ma potremo apprezzarlo anche a tavola con gamberi o scampi al dragoncello.
Vinificazione Vendemmia manuale di uve provenienti da più di 100 cru. Affinamento in botte per una parte dei vini di riserva.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024