Retour The Sadie Family - WO Olifants River - Skurfberg Chenin Blanc - Bianco - 2023
PAESE/REGIONE: Sudafrica
DENOMINAZIONE: WO Olifants River
COLORE: Bianco
ANNATA: 2023
VITIGNO: 100% Chenin Blanc
ALCOOL: 14,1 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Giallo paglierino con riflessi verdi.
Naso Aromi complessi di mela Granny Smith e buccia di pera.
Bocca La bocca è notevole e ampia, con un'acidità vivace e una persistenza eccezionale.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 10 e 12°.
Piatti Aperitivo, sushi e sashimi, salmone gravlax, aragosta con salsa agli agrumi, pesce di lago e di fiume.
Maturazione Entro il 2030
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino The Sadie Family è una delle punte di diamante dei vigneti dell'emisfero australe, elogiata dalla critica e ricercatissima tra gli intenditori. Qui nascono i migliori vini del Sudafrica.

Oggi ti proponiamo l’occasione praticamente unica di scoprire il lavoro e l'intelligenza stilistica dei fratelli Sadie. Vecchie vigne, livelli alcolici controllati, basse rese, finezza, profondità: i vini restano fedeli alla filosofia europea e si appropriano di gran parte dei suoi vitigni, sia bianchi che rossi. A rendere queste bottiglie uniche è l'esperienza internazionale di Eben Sadie, che esprime la sua visione su un campo da gioco rinnovato ed efficace.

Gli approvvigionamenti, rigorosamente in biodinamica, provengono da 48 parcelle distribuite su 43 ettari, da terreni granitici, sabbiosi, arenari e calcarei. Scelte giudiziose e precise portano questi vini ai vertici della viticoltura mondiale.
Il vino Proveniente da vecchie vigne situate sui monti Citrusdal, su terreni sabbiosi, vinificate per parcelle, il WO Olifants River Skurfberg Chenin Bianco 2023 riflette il carattere unico di questo luogo. Al naso si avvertono aromi di mela Granny Smith e di frutti succosi e la struttura consistente si distingue per il notevole volume, sostenuto da un'acidità vivace e precisa. Questa elegante tensione, unita a una concentrazione eccezionale, conferisce a questo vino d'annata uno straordinario potenziale di invecchiamento. Valutazione 96/100 James Suckling.
Vinificazione Vendemmia manuale su 3 parcelle. Vinificazione con lieviti indigeni. Pressatura dei grappoli interi. Affinamento per 12 mesi per parcella e altri 6 mesi dopo l'assemblaggio.
Ricompense
Ricompense James Suckling: 96/100