Retour Domaine Sérol - Côte roannaise - Éclat de Granite - Rosso - 2023
PAESE/REGIONE: Loira
DENOMINAZIONE: AOP Côte roannaise
COLORE: Rosso
ANNATA: 2023
VITIGNO: Gamay St-Romain
ALCOOL: 12,5 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
La degustazione
Occhio Rubino scuro brillante.
Naso Puro e perfettamente maturo, con deliziose note di coulis di ciliegia, violetta e rosa.
Bocca Bellissima espressione del Gamay St Romain su granito, con la sua materia profonda e corposa, i tannini carnosi e fini bilanciati da una gradevole freschezza.
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 14 e 16°.
Piatti Da abbinare a una carne.
Maturazione Entro il 2029
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Nella Loira vulcanica, il Domaine Sérol mostra in modo affascinante e convincente l'immenso potenziale di questi terroir in cui il Gamay Saint-Romain regala vini eccezionali, freschi e fruttati, di un fascino unico.

La cantina, valutata 2 stelle nella Revue du Vin de France, è diventata uno dei punti di riferimento della Loira. Biodinamica, il terreno di sabbia e granito e l’alta  quota. combinati con il duro lavoro di Stéphane e Carine Sérol, permettono la nascita di vini profondi, in grado di sedurre chiunque.
Il vino Il Côte Roannaise Éclat de Granite Rosso 2023 rivela la più bella espressione del Gamay Saint-Romain su granito. In questa annata fresca e delicata, sprigiona un succo profondo e carnoso, con tannini fini e note deliziose di coulis di ciliegia, violetta e rosa. La materia è morbida e piacevolmente fresca, da abbinare preferibilmente a una portata a base di carne. "Sicuramente uno dei migliori ambasciatori della denominazione con la sua lettura fedele, spontanea e precisa, del suo terroir" afferma la Revue du Vin de France.
Vinificazione Vendemmia manuale, da 15 a 18 giorni di fermentazione-macerazione lenta, con lieviti autoctoni, affinamento da 7 a 11 mesi in vasche di cemento con travasi. Effettuata una leggera filtrazione.

Vino certificato biologico e biodinamico.
Ricompense
Ricompense Tenuta valutata 2 stelle nella Guide Des Meilleurs Vins de France 2025 RVF
Voto Valap 94/100