Retour Domaine Y.Clerget - Volnay 1er cru - Les Mitans - Rosso - 2018
PAESE/REGIONE: Borgogna
DENOMINAZIONE: AOP Volnay 1er cru
COLORE: Rosso
ANNATA: 2018
VITIGNO: 100% Pinot Noir
ALCOOL: 13 % vol.
CAPACITÀ: 75 cl
Il consiglio del sommelier
Temperatura Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.
Maturazione Da oggi fino al 2035 e oltre per gli intenditori.
La tenuta e il vino
La tenuta e il vino Quella dei Clerget è una storia secolare. Radicati nella Borgogna dal XIII secolo, si  tramandano, di generazione in generazione, tecniche e tradizioni dell’arte enoica con una passione e una dedizione costanti.

Oggi a capo del Domaine Yvon Clerget troviamo la nuova generazione con Thibaud, giovane ambizioso formatosi in giro per il mondo prima di ritornare nelle terre che lo hanno visto crescere, per la vendemmia 2015.

Dai suoi sei ettari di vigneto nascono grandi vini, completi ed espressivi, in perfetta sintonia con i loro terroir: Meursault, Vougeot, Corton, Pommard e ovviamente il Volnay, la punta di diamante della tenuta.
Il vino Proveniente da una micro-parcella di 16 are di vigne cinquantenni, vinificate con una metà del raccolto intero, il Volnay 1er Cru Les Mitants Rosso 2018 è un vino unico nel suo genere. Al palato offre delicatezza e una bella profondità data dal Volnay. Nonostante i tannini scivolosi, è corposo e masticabile, teso e persistente sul finale.
Vinificazione Vendemmia manuale. Superficie: 16 are. Età della vite: 50 anni. Terroir: argilloso-calcareo. Affinato da 12 a 18 mesi in botti di rovere francese.