Alsazia
Caratteristiche
Paese/Regione: Alsazia
Annata: 2020
Denominazione: AOP Alsace
Vitigno: 100% Gewurztraminer
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta classificata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vin de France 2022 (RVF)
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2022
Vino:
Il semisecco Gewurztraminer Alsace Bianco 2020 (20 g/l di zucchero) incarna la profondità di questo vitigno. Nessun profumo invadente, le note di cumino fresco e rosa si legano armoniosamente. Il vino seduce per la sua morbidezza e la sua impronta minerale. Un bel Gewurztraminer da abbinare d un formaggio Munster stagionato o ad una cucina speziata.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Viti di età compresa tra 35 e 60 anni, nei pressi di Niedermorschwihr, terreno granitico. Pigiatura a grappolo intero, chiarificazione statica, nessuna termoregolazione, fermentazione da 2 a 6 mesi. Affinamento su lecci per 11 mesi. Zucchero residuo naturale: 20 g/l (Vin Sweet).Occhio:
Giallo dorato brillante.Naso:
Aromi di cumino fresco con note di rosa.Bocca:
Delicato e armonioso su frutti perfettamente maturi, educe per la sua morbidezza e l'impronta minerale.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Ideale con un munster stagionato o una cucina speziata.Maturazione:
Da oggi fino al 2029
Gamma di vini alsaziani d’eccezione: un'opportunità rara e molto ambita, da non perdere.
La leggenda alsaziana Albert Boxler è una delle migliori tenute del paese. I suoi vini intensi ed emozionanti esprimono l’apice qualitativo dei loro terroir.
Nella sua costante ricerca di equilibrio e purezza, Jean Boxler crea vini che rappresentano eleganza e finezza, unici nel loro stile e che amano differenziarsi da tutti gli altri.
Siamo lieti di presentarti oggi tutte le sfumature di questa eccezionale gamma di vini che ha saputo sedurre i palati dei nostri esperti.