Borgogna
Domaine Nudant - Vosne-Romanée - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2022
Denominazione: AOP Vosne-Romanée
Vitigno: 100% Pinot Noir
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Il preferito del Comitato Valap, valutato 93-95/100.
Vino:
Valutato 93-95/100 dai nostri sommelier, il Vosne-Romanée Rosso 2022 presenta un naso purissimo, contraddistinto da una bella freschezza e note di lampone caratteristiche della denominazione. Al palato si presenta denso e succoso, con tannini fini in abbondanza, ancora un po' fitti. La legnosità è perfettamente integrata. Promette una bella evoluzione di almeno 10 anni e oltre per gli intenditori. Un grande vino con uno straordinario potenziale.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Terreno di 94 are 82 esposte a est, a 320 m di altitudine, sottosuolo argilloso-calcareo, vigne di oltre 50 anni. Vinificazione tradizionale e affinamento in botti di rovere con una piccola percentuale di botti nuove. Produzione di 5000 bottiglie.Vino proveniente da azienda agricola certificata ad Alto Valore Ambientale Livello III.
Occhio:
Rosso intenso, profondo e brillante, con note carminio.Naso:
Naso purissimo tipico del Pinot, contraddistinto da una bella freschezza e note di lampone caratteristiche di Vosne-Romanée, il tutto esaltato da una legnosità ideale, senza eccessi.Bocca:
Vino denso e succoso, con tannini fini in abbondanza, ancora un po' fitti. Il Pinot è profondo, sapido, con un affinamento in legno perfettamente integrato e la giusta concentrazione necessaria per accompagnarlo nel tempo.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Pernice arrosto ai funghi, guancia di manzo al Pinot Noir, vitello in salsa, costolette d'agnello alle erbe, pollo arrosto.Maturazione:
Entro il 2034, oltre per gli intenditori.La storica tenuta a conduzione familiare Nudant sfrutta con talento le più belle parcelle della Côte-d’Or su denominazioni mitiche come in generazione sulla Côte de Beaune e la Côte de Nuits, sfruttando le più belle parcelle della regione su denominazioni mitiche come Vosne-Romanée, Puligny, Meursault e la collina di Corton. Il lavoro meticoloso dalla vigna alla cantina, nel più puro rispetto del vigneto e della natura, offre le più belle espressioni di questi terroir.