Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Champagne

Champagne Charles Heidsieck - Champagne - Blanc des Millénaires - Cofanetto - 2014

Caratteristiche

Paese/Regione: Champagne

Annata: 2014

Denominazione: AOP Champagne

Vitigno: 100% Chardonnay

Alcool: 12 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Maison valutata 2 stelle nella Guide Des Meilleurs Vins de France 2025
Maison valutata 5 stelle nella le Guide Bettane+Desseauve 2025
Guide Des Meilleurs Vins de France RVF 2025: 96/100
Robert Parker: 95/100

Vino:

Lo Champagne Blanc des Millénaires Bianco 2014 esprime con intensità ed eleganza l'essenza del tempo. Ci sono voluti ben dieci anni di attesa e la competenza di tre mastri cantinieri per finalizzare questo capolavoro. Un assemblaggio fresco e complesso di cinque Grand Cru della Côte des Blancs, che regala bellissime note di fiori bianchi, arancia rossa e mandorla, con una nota tostata e una superba persistenza salina e delicatamente speziata. Si tratta senza dubbio di uno dei migliori successi dell’annata, con una tavolozza aromatica di una complessità superba, ripartita in tre fasi: floreale, agrumata e minerale. Un must della Côte des Blancs. Valutato 95/100 Parker e 96/100 dalla Revue du Vin de France.

Vinificazione:

Vendemmia manuale, assemblaggio di 4 Grand Cru della Côte des Blancs: Oger, Le Mesnil-sur-Oger, Avize, Cramant e un Premier Cru: Vertus. Invecchiamento sulle fecce per 9 anni in cave di gesso millenarie.

Dosaggio: 9g/l

Occhio:

Oro paglierino con riflessi verdi.

Naso:

Bouquet di fiori bianchi mescolati a note di mandorla e arancia sanguigna, con sfumatura grigliata.

Bocca:

Champagne complesso, dotato di una freschezza straordinaria e un bellissimo bouquet aromatico. L'insieme è elegante e concentrato, con lungo finale salino.

Temperatura:

Servire tra 8 e 10°.

Abbinamento cibo e vino:

Da gustare da solo o con carpaccio di scampi e capesante al finocchio, branzino con salsa allo champagne, San Pietro arrostito, formaggi a pasta pressata cruda: Saint Nectaire, Morbier, ecc.

Maturazione:

Entro il 2035

Dal 1851 la Maison Charles Heidsieck produce vini meravigliosi puntando sempre alla perfezione. Ormai le sue bottiglie sono rinomate in tutto il mondo e il suo champagne emblematico, il Brut Réserve, è la perfetta rappresentazione di questo successo secolare. 

Accanto al Brut Réserve troviamo il Blanc des Millénaires, uno champagne iconico di cui sono state prodotte solo 8 annate negli ultimi 40 anni.

Dopo il 1983, il 1985, il 1990, il 1995, il 2004, il 2006, il 2007, arriva il 2014. Una rivelazione che porta al culmine l’eleganza dello “stile Charles”.