Champagne
Champagne Diebolt-Vallois - Champagne - Fleur de Passion - Blanc de Blancs - Bianco - 2013
Caratteristiche
Paese/Regione: Champagne
Annata: 2013
Denominazione: AOP Champagne
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 12,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024 (RVF)
Guide des Meilleurs Vins de France 2023 (RVF): 95/100
Vino:
Lo Champagne Grand Cru Blanc de Blancs Fleur de Passion Bianco 2013 è uno Champagne di ottima fattura con un bellissimo potenziale di invecchiamento. Nonostante i suoi dieci anni di invecchiamento, conserva un brio e una densità molto interessanti. Un bellissimo connubio tra finezza e consistenza. Può essere servito in calici ampi, all'aperitivo con un formaggio Comté invecchiato 18 mesi, con pesce o pollo cotto.Vinificazione:
Uve provenienti da vecchie vigne di collina 100% Chardonnay situate in 7 località del terroir Cramant classificato Grand Cru, numerosi vigneti di età pari o superiore a 60 anni, rese basse, suoli costituiti da un sottile strato di terra su una base di gesso, esposizione generale a est-sud-est.Vendemmia manuale. Blanc de Blancs con 100% della vendemmia 2013. Vinificazione in botti di rovere. Fermentazione malolattica e filtrazione assenti. Imbottigliato nel 2014 e affinato sulle fecce per 8 anni in cantina. Sboccatura nel gennaio 2022.
Dosaggio: 3 g/l (Extra-Brut)
Nella Côte des Blancs lo Champagne Diebolt-Vallois produce Champagne energici ed eleganti dominati dallo Chardonnay.
Questa tenuta storica, nata dall'unione di due famiglie che risalgono rispettivamente al XIX e al XV secolo, è poco nota tra il grande pubblico ma molto ricercata dagli intenditori più agguerriti. Gli amanti degli Champagne raffinati, fermi e con un bel potenziale di invecchiamento, troveranno la loro felicità tra le sue bottiglie.
La cuvée Fleur de Passion, vinificata in botte, è uno Champagne setoso e raffinato. Una bomba ad orologeria dal punto di vista aromatico.