Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Champagne

Pascal Doquet - Champagne 1er Cru - Arpège Blanc de Blancs Extra-Brut - Bianco

Caratteristiche

Paese/Regione: Champagne

Denominazione: AOP Champagne 1er Cru

Vitigno: 100% Chardonnay

Alcool: 13 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)

— Indisponibile —

Vino:

Composto per il 33% da vini dell'annata 2019 e per il 67% da vini di una riserva perpetua iniziata nel 2012, che ogni anno viene integrata con circa la metà dei vini della vendemmia precedente, lo Champagne 1er Cru Arpège Blanc de Blancs Extra-Brut è uno Chardonnay di altissimo livello livello, delicatamente burroso e dinamico. Un assemblaggio elegante e raffinato che saprà conquistare chiunque.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Terroir: a sud della Côte des Blancs: Vertus, Villeneuve, Le Mont-Aimé. Fermentazione malolattica effettuata. Affinamento per 6 mesi sulle fecce. Circa un terzo dei vini sono stati vinificati in antiche botti di rovere. Assemblaggio: Chardonnay 100%, 33% di vini del 2019 e 67% vini di riserva perpetua avviati nel 2012, integrando ogni anno circa la metà dei vini dell'ultima vendemmia. Imbottigliato nell'aprile 2020. Dosaggio: 3 g/l (Extra-Brut).

Vino biologico certificato.

Temperatura:

Servire tra 8 e 10°.

Abbinamento cibo e vino:

Aperitivo, crostacei, frutti di mare, tartare di salmone, pesce alla griglia.

Maturazione:

Entro il 2032, oltre per gli intenditori.

Il Domaine Pascal Doquet, tre stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France, è un valore sicuro per gli amanti di champagne raffinati ed energici a base chardonnay. Questa micro azienda di Vertus, con appena 9 ettari di vigneto coltivati biologicamente, produce, sui terroir più belli della Champagne, i magnifici cru della Côte des Blancs (incluso il Grand Cru du Mesnil-sur-Oger) e le colline gessose di Vitry-le-François:

La vinificazione viene effettuata parzialmente in botti, senza legno nuovo, con un dosaggio sempre controllato dopo un lungo affinamento in cantina. Nascono così champagne sinceri e precisi, con finali lunghi, salini e di un’eleganza pazzesca.