Champagne
Pascal Doquet - Champagne Grand Cru - Champ d'Alouettes Le Mesnil-sur-Oger Extra-Brut - Bianc - 2004
Caratteristiche
Paese/Regione: Champagne
Annata: 2004
Denominazione: AOP Champagne Grand Cru
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 12,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Guide des Meilleurs Vins de France 2024: 95/100
Vino:
Lo Champagne Grand Cru Le Mesnil-sur-Oger Champ d'Alouettes Extra-Brut Bianco 2004 proviene da una parcella di Chardonnay situata a metà pendenza ed esposta a sud. L'ottima concentrazione salina, le note umami e il finale lungo lo rendono irresistibile. Vinificato per un terzo in botti di rovere, nonostante i vent'anni di invecchiamento, lo Chardonnay conserva la sua purezza e sprigiona una magnifica bolla di complessità e finezza. Valutato 95/100 dalla Guide des Meilleurs Vins de France.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Terroir: Le Mesnil-sur-Oger, un'unica parcella esposta a sud, con microclima favorevole in una piccola valle riparata esposta ad est. Lieu-dit: Champ d'Alouettes. Vigne piantate nel 1980. Superficie di 61,74 are. Produzione medio-bassa a,causa dell'arricciamento, con molti grappoli piccoli e acini senza semi. Fermentazione malolattica volutamente bloccata per preservare il frutto e la loro acidità originaria. Affinato per 6 mesi sulle fecce, 1/3 vinificato in botti di rovere e 2/3 in contenitori di acciaio smaltato. Uvaggio: 100% Chardonnay, annata 2004, solo mosti di prima spremitura. Imbottigliato nel maggio 2005. Dosaggio: 3,5 g/l (Extra-Brut).
Temperatura:
Servire tra 8 e 10°.Abbinamento cibo e vino:
Pollo ai funghi porcini, pesci speziati, aragosta all'armoricana.Maturazione:
Entro il 2030, oltre per gli intenditori.
Il Domaine Pascal Doquet, tre stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France, è un valore sicuro per gli amanti di champagne raffinati ed energici a base chardonnay. Questa micro azienda di Vertus, con appena 9 ettari di vigneto coltivati biologicamente, produce, sui terroir più belli della Champagne, i magnifici cru della Côte des Blancs (incluso il Grand Cru du Mesnil-sur-Oger) e le colline gessose di Vitry-le-François:
La vinificazione viene effettuata parzialmente in botti, senza legno nuovo, con un dosaggio sempre controllato dopo un lungo affinamento in cantina. Nascono così champagne sinceri e precisi, con finali lunghi, salini e di un’eleganza pazzesca.