Borgogna
Famille Grossot - Chablis 1er cru - Les Fourneaux - Bianco - 2023
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2023
Denominazione: AOP Chablis 1er cru
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 12,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Voto Valap 94/100
Vino:
Lo Chablis 1er Cru Les Fourneaux Bianco 2023 offre una bellissima lettura della denominazione e del suolo di argilla bianca di provenienza. Apprezziamo il suo stile raffinato, fine e delicato, il frutto fresco e croccante, leggermente salino e la sua bella impronta minerale, firma di questi terroir. Il finale vivace incanta i sensi con la sua energia e offre una bella lettura del luogo. Valutato 94/100 dal Comitato Valap.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Leggera decantazione. Fermentazione alcolica e malolattica e affinamento per 8 mesi, 2/3 in vasche e 1/3 in botti di rovere. Assemblaggio e affinamento in vasche. Imbottigliato 16 mesi dopo la vendemmia.Vino biologico certificato.
Occhio:
Giallo paglierino brillante.Naso:
Aromi di frutti bianchi, note di conchiglia e minerali.Bocca:
Sorso teso, minerale, croccante, avvolto da una piacevole freschezza. Il gusto è delicato e leggermente salino, con un’impronta minerale che dona dinamismo all'insieme.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°.Abbinamento cibo e vino:
Aperitivo, frutti di mare, crostacei, lucioperca al burro, formaggio di capra.Maturazione:
Da bere ora o conservare fino al 2033, oltre per gli intenditori.
Con un secolo di attività alle spalle, il Domaine Grossot è apprezzato dagli intenditori per la qualità e la precisione chirurgica dei suoi Chablis. La famiglia Grossot lavora incessantemente con regolarità metronomica per produrre vini biologici d'élite che attraversano gli anni con brio.
Ogni vino è un concentrato di freschezza e mineralità. Purtroppo, nel 2024 l'azienda ha perso quasi la totalità del raccolto e ha dovuto aumentare i suoi prezzi. Nonostante ciò, continuiamo a credere nel suo straordinario lavoro e a sostenerla, rinnovando la nostra offerta, forti del rapporto di lunga data che ci lega.