Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Estero

Jorge Navascués - Cariñena DO - Cutio - Macabeo - Bianco - 2021

Caratteristiche

Paese/Regione: Spagna

Annata: 2021

Denominazione: Cariñena DO

Vitigno: 100% Macabeo

Alcool: 14 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Robert Parker: 92/100
Vino valutato 92/100 dal nostro Comitato di Degustazione

— Indisponibile —

Vino:

Il Cutio Carinena Macabeo Bianco 2021 ha sedotto i nostri esperti ottenendo un 92/100. Questo bianco affascinante, puro, fresco e aromatico offre piacevoli note di infusione, miele e un delicato tocco minerale e affumicato, firma di questi terroir di scisto. Al palato è elegante, concentrato, molto fresco, di buona persistenza. Un bianco ideale per l'aperitivo, ma che apprezzeremo anche su una paella, con scampi o frutti di mare.

Vinificazione:

Vendemmia manuale, fermentazione a freddo in tini di acciaio inossidabile per 7 giorni. Affinamento sulle fecce fini in vasche di cemento per 10 mesi.

Occhio:

Giallo dorato intenso.

Naso:

Maturo e confortante, al naso rivela aromi di infusi di piante, sottili note mellifere sottolineate da tocchi minerali puri.

Bocca:

Palato cesellato, aggraziato e concentrato con frutta croccante. La bocca è morbida e di bella freschezza, una lunghezza persistente e dissetante.

Temperatura:

Servire tra i 10 e i 12°C in un ampio calice.

Abbinamento cibo e vino:

All'aperitivo, con paella, grigliata di scampi e frutti di mare, carciofo alla giudia.

Maturazione:

Da oggi fino al 2026 e oltre per gli intenditori.

La Spagna continua a stupirci producendo grandi vini a prezzi imbattibili. E tra i tanti produttori talentuosi e appassionati, spicca Jorge Navascués, la cui esperienza e il talento lo hanno spinto ben al di là dei confini nazionali e il suo passato presso tenute all'avanguardia, come Viña Zorzal e la prestigiosa Bodega Cantino, hanno contribuito al consolidamento della sua reputazione. Da una decina d’anni rivoluziona il Mas de Mancuso a sud di Saragozza, dove riabilita i vecchi vitigni di Aragon per portare la regione ai vertici nazionali e non solo. Oggi è uno dei viticoltori più apprezzati della regione.