“Tra i gioielli della Côte Chalonnaise.”
Il Comitato di Degustazione
COMITE
94/100
Mercurey 1er cru
Domaine Jeannin-Naltet
Rosso 2022
Clos des Grands Voyens - Monopole
L'opinione del comitato
Presso il Domaine Jeannin-Naltet, Benoît Eschard gode di un inestimabile patrimonio di vigne Mercurey Premier Cru da cui nascono vini aggraziati e delicati con un potenziale unico.
Rigoroso e perfezionista per natura, Benoît è subentrato allo zio e ha rivoluzionato l’attività, portando l’azienda al di là dei confini regionali. Questo successo è sicuramente dovuto ai suoi vini di un equilibrio fantastico tra finezza e potenza.
Oggi ti proponiamo il Clos des Grands Voyens, il cavallo di battaglia della tenuta. Un monopole di cinque ettari leggermente in pendenza ed esposto a sud. Le vigne godono di un terroir di caillottes e argilla da cui nasce questo straordinario Mercurey Premier Cru. Scoprilo nell’annata 2022 valutata 94/100 dal Comitato Valap.
Il Mercurey 1er Cru Monopole Clos des Grand Voyens Rosso 2022 incarna il Pinot Noir nella sua espressione più pura offrendo una delle espressioni più minerali del Mercurey. Il vino si apre su un naso floreale e puro che ricorda la rosa e il lampone. La struttura è elegante, con aspetto legnoso presente e aromi tostati che fanno presagire una lunga evoluzione. Tuttavia, bisognerà attendere la sua completa maturazione in bottiglia. Valutato 94/100 dal Comitato Valap.
Un Bourgogne en 1er cru di ottima fattura, nell'eccezionale annata 2022, proposto sotto i 30 euro.
-
Vini degustati e selezionati dai nostri Sommelier
-
Pagamento sicuro al 100%.
-
Presto! Restano solo 8 giorni per approfittare di questa vendita