“Una tenuta emblematica di Bouzeron.”
COMITE
94/100
Bouzeron
Domaine de Villaine
Bianco 2023
L'opinione del comitato
Aubert de Villaine, celebre co-gestore del Domaine de la Romanée-Conti, da oltre vent’anni possiede una magnifica tenuta sulla Côte Chalonnais, oggi affidata alle mani esperte del nipote Pierre de Benoist, che si occupa dei processi di vinificazione con talento e dedizione.
Con lo stesso rigore e la stessa etica di lavoro applicati tra le vigne del leggendario Vosne-Romanée, cesella magnifici bianchi. Il suo segreto resta gelosamente custodito, ma il risultato è evidente: la tenuta si è affermata come il punto di riferimento assoluto nella vinificazione dell’Aligoté.
L’annata 2023 non fa eccezione, offrendo una raffinata lettura di questo vitigno poco conosciuto, in un equilibrio perfetto tra freschezza, precisione e profondità minerale.
Il Bouzeron Bianco 2023 proviene da vecchie vigne situate sui migliori pendii della denominazione. Fin dall’attacco affascina per la sua espressione raffinata, la purezza aromatica e il carattere slanciato. Al naso è fresco, con una delicate sfumature di infuso e fiori di tiglio, armonizzate dalla sobrietà dell’affinamento. Il sorso è teso e salino, di grande bevibilità. Gioca volutamente su una maturità calibrata, per preservare la freschezza del vitigno. È un vino energico e schietto, corroborante e rinfrescante. Possiamo apprezzarlo già da ora, ma consigliamo di lasciarlo riposare, perché siamo certi che tra una decina di anni di sorprenderà. Valutato 94/100 dal Comitato Valap.
Un vino pregiato, prodotto dalla famiglia proprietaria di Romanée-Conti.
-
Vini degustati e selezionati dai nostri Sommelier
-
Pagamento sicuro al 100%.
-
Presto! Restano solo 9 giorni per approfittare di questa vendita