“La quintessenza di un terroir d'eccezione.”
Vin de France
Clos Joliette
Bianco
Edizione limitata N°7
€ la bottiglia da 75 cl
Cassa di legno di 6 bottiglie ossia €
Cassa di legno di 6 bottiglie da 75 cl
L'opinione del comitato
Clos Joliette: una leggenda, un mito, un luogo. Questa piccolissima realtà del Jurançon di 1,5 ettari ospita vigne secolari di Petit Manseng. Ogni anno produce soltanto 5 barili, ciascuno fermentato liberamente al fine di ottenere cinque versioni diverse dell'annata.
La singolarità e lo spirito libero del suo storico proprietario, Michel Renaud, hanno fatto perdere al Clos Juliette la sua denominazione e l’appellazione di "Clos". Ma ciò è irrilevante perché il suo Jurançon, raro e prezioso, rimane leggendario. Oggi viene venduto con il contagocce e accompagna i più celebri piatti stellati.
Jean-Claude Berrouet, vinificatore di Petrus per più di 40 anni, ne apprezza "la quintessenza di un terroir eccezionale" e Bertrand de Lur Saluces lo ha considerato alla pari del suo Château d'Yquem.
Nel 2015 Lionel Osmin, fervente difensore dei grandi terroir del Sud-Ovest, subentra a Michel Renaud. Organizza una storica degustazione di 19 annate del Clos Joliette, dal 1993 al 2013, che non sono mai uscite dalle cantine della tenuta. Sono stati invitati quattordici degustatori esperti, tra cui i nostri due sommelier Olivier Poussier e Christian Martray.
Questi vini da collezione sono stati tutti esaminati e valutati e oggi sono commercializzati in 24 edizioni limitate, distribuite in cassette di legno da 6 bottiglie di 6 annate diverse.
In tutto esistono 300 cassette di questa edizione n°7. Le bottiglie provengono direttamente dalla tenuta, sono state etichettate e poi sigillate con cera per distinguere il livello di zucchero: cera verde per il vino secco, cera gialla per il semisecco e cera arancione per il vino dolce o passito.
Hai l'opportunità unica di accedere a questa collezione privata con 6 nuove annate: 1994, 1996, 1997, 2000, 2004, 2007. Una volta questa edizione limitata N°7 esaurita, questi vini non saranno più disponibili...
Clos Juliette, leggenda del Jurançon, ritorna in nell'edizione limitata n°7. Una volta l'edizione terminata, questi vini non saranno mai più disponibili... Un privilegio per i nostri membri VIP.
-
Vini degustati e selezionati dai nostri Sommelier
-
Pagamento sicuro al 100%.
-
Presto! Restano solo 8 giorni per approfittare di questa vendita