Estero
Henschke - Eden Valley - Mount Edelstone - Shiraz - Rosso - 2018
Caratteristiche
Paese/Regione: Australia
Annata: 2018
Denominazione: Eden Valley
Vitigno: 100% Syrah
Alcool: 14,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Robert Parker: 96/100
Vino:
L'Eden Valley Hill of Grace Rosso 2018 fa parte di quei vini mitici ricercati da tutti gli intenditori e collezionisti. Uno di quei pezzi rari da avere assolutamente in cantina. Proveniente dalle micro parcelle di Syrah, alcune di oltre 100 anni, il “Collina delle Grazie” è un vino nervoso, di rara eleganza, in cui le note di liquirizia, lampone e persino tartufo trovano l’equilibrio perfetta. Con una capacità di invecchiamento quasi eterna, entra nella dimensione dei grandissimi vini, pronti ad emozionarci sempre, in qualsiasi occasione. Valutato 98/100 da Robert Parker.Prodotto con viti Syrah secolari, il Mount Edelstone Shiraz Rosso 2018 è uno dei migliori rappresentanti dei vini dell'Eden Valley. Il profilo aromatico, il frutto maturo e il naso pepato e affumicato tipico del Syrag ne fanno un grande vino, capace di resistere alla prova del tempo senza difficoltà. Un grande successo valutato 96/100 dalla Guida Parker.
Vinificazione:
Vendemmia manuale tra il 21 marzo e il 14 aprile 2018. Affinamento in botti di rovere di cui il 27% nuove e il 73% vecchie (77% francesi e 23% americane) per 20 mesi prima di essere assemblato e imbottigliato.Vigne piantate nel 1912 a 4 km dalla tenuta Henschke a Keyneton, a est della Barossa Valley, Australia meridionale.
Vigneto coltivato secondo i principi biologici e biodinamici.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Pezzo di manzo, anatra arrosto e patate fondenti, spalla d'agnello arrosto alle erbe, lepre in umido.Maturazione:
Entro il 2045, oltre per gli intenditori.Con 150 anni di attività alle spalle, la famiglia Henschke fa parte delle primissime aziende ad aver piantato dei vigneti nelle rinomate Adelaide e Barossa Valley. Nel corso degli anni l’azienda si è costruita una solida reputazione internazionale e oggi opera sulla scena dei grandi vini del nuovo mondo.