Beaujolais
Domaine Anita - Moulin-à-Vent - Les Caves - Très Vieille Vigne - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Beaujolais
Annata: 2022
Denominazione: AOP Moulin-à-Vent
Vitigno: 100% Gamay
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024
Vino valutato 95/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Il Moulin-à-Vent Les Caves Rosso 2022 nasce da vecchie vigne ottantenni su suolo granitico, rivelando un succo maturo e dallo stile disinvolto. Al naso le note di sambuco e ciliegia si intrecciano con una legnosità ben integrata. Il palato è carnoso, strutturato e opulento, di buon volume ma senza eccessi. Un bellissimo Gamay da bere nei prossimi sette anni e oltre. Valutato 95/100 dal nostro Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale, vinificazione a grappolo intero, affinamento in vasche di cemento per 6 mesi e in bottiglia per 4 mesi.Occhio:
Rosso scuro con riflessi violacei.Naso:
Note di sambuco mescolate ad aromi di frutti neri.Bocca:
Al palato è molto morbido e carnoso, ben strutturato ed equilibrato.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°.Abbinamento cibo e vino:
Coniglio alla cacciatora o alla senape, braciola di vitello.Maturazione:
Da oggi fino al 2030 e oltre per gli intenditori.
Il Domaine Anita è una realtà piuttosto giovane che in breve tempo ha saputo far parlare di sé nel settore. Dopo aver imparato i segreti del mestiere presso l'azienda familiare, Anita Khunel fonda la sua tenuta nel 2015 e da allora ci seduce con i suoi vini equilibrati e di grande precisione.
Ex campionessa di ciclismo su strada, audace e appassionata del suo mestiere: ha la stoffa giusta per diventare una grande enologa. Il suo obiettivo? Rivelare le più belle letture del Gamay nei settori più pregiati del Beaujolais, tra cui Moulin-à-Vent, vigneto storico del XV secolo nominato Premier Cru nel 1936.