Beaujolais
Domaine Daniel Bouland Morgon - Les Delys Rosso 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Beaujolais
Annata: 2022
Denominazione: AOP Morgon
Vitigno: 100% Gamay
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024 (RVF)
Vino valutato 95/100 dal nostro Comitato di Degustazione.
Vino:
Ancora un successo clamoroso per il Morgon Les Delys Rosso 2022 che possiamo facilmente considerare una delle più belle bottiglie della denominazione. Il naso talcato di frutti rossi e frutti con nocciolo, in particolare pesca di vite, regala una freschezza e finezza incomparabili. Il gusto è saporito, segnato da una bella impronta minerale. La materia restituisce un frutto integro, intenso e abbondante, rivestito di tannini setosi. Nessuna nota legnosa, solo il suo terroir e il Gamay! Un vino già molto seducente e che continuerà a evolvere nei prossimi dieci anni. Voto 95/100 del nostro Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale di uve provenienti da un vigneto di un ettaro piantate nel 1978, 1985 e 1986. Vinificazione tradizionale con affinamento in botti di rovere.Occhio:
Rosso carminio intenso e brillante.Naso:
Il naso è talcato con aromi di frutti rossi e frutti con nocciolo, in particolare pesca di vite, regala una freschezza e finezza incomparabili.Bocca:
Palato fresco e saporito, segnato da una bella impronta minerale. La materia restituisce un frutto integro, intenso e abbondante, rivestito di tannini setosi.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Paté in crosta, noce di manzo con scalogno, carré di vitello al forno, pancetta di maiale grigliata, faraona arrosto, formaggio Saint-Nectaire.Maturazione:
Da oggi fino al 2033.Daniel Bouland è uno dei grandi talenti del Beaujolais, ma la sua fama si spinge ben al di là della regione. Salutato per i suoi vini di grande maturità e precisione, raggiunge livelli di complessità e densità in agricoltura biologica che ci deliziano ad ogni annata.