Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Bordeaux

Clos Fourtet - Saint-Emilion Grand Cru - Rosso - 2021

Caratteristiche

Paese/Regione: Bordeaux

Annata: 2021

Denominazione: AOP Saint-Emilion Grand Cru

Vitigno: 90% Merlot, 7% Cabernet Sauvignon, 3% Cabernet Franc

Alcool: 13,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Voto Valap 06/100

Vino:

Questo rosso vanta un equilibrio e un’eleganza magici! Il Clos Fourtet Saint-Emilion Grand Cru Rosso 2021 sfrutta tutta la freschezza dell'annata per regalare un succo do una raffinatezza e sensazione calcarea superbe. Il miglior sommelier al mondo ne apprezza la purezza e la precisione, mettendo in risalto il naso profondo, segnato da una mineralità calcarea, una struttura piena di tensione, snella ed elegante, con succo fresco e appetibile. La purezza del Clos Fourtet è al suo apice! Valutato 96/100 da Olivier Poussier.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Fermentazione a grappolo intero, senza pigiatura, in contenitori di acciaio inossidabile di piccola capacità e termoregolate, per 22-30 giorni, follature manuali. Fermentazione malolattica in vasche, anfore e barrique. Affinamento da 14 a 18 mesi, il 50% in botti nuove, il 48% in barrique di 2 vini e il 2% in anfore.

Occhio:

Rosso granato scuro e intenso.

Naso:

Aromi di frutti di bosco punteggiati da note minerali.

Bocca:

Vino elegante e puro, con frutto maturo intenso portato da un corpo di razza, teso e snello, contraddistinto da una freschezza e sapidità innate.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.

Abbinamento cibo e vino:

Piccione arrosto con crocchette di carote, agnello arrosto e risotto al grano saraceno, petto d'anatra al ribes nero.

Maturazione:

Entro il 2040

Il Clos Fourtet, 1er Grand Cru Classé di Saint-Emilion, arroccato sul famoso altopiano calcareo con asterie, è una delle punte di diamante di Bordeaux. Questo suo successo si deve alla famiglia Cuvelier, che ha lavorato duramente per riportarlo agli antichi albori e condurre il cru ai vertici della gerarchia bordolese.

Coltivazione biodinamica, batteria di piccole vasche in acciaio inossidabile, affinamento in legno preciso: nulla è lasciato al caso. Combinando pienezza, purezza e tannini di rara eleganza, i vini Clos Fourtet sono un concentrato di aristocratica finezza. Oggi si colloca indubbiamente ai vertici di Saint-Emilion.