Bordeaux
Château Fleur Haut Gaussens - Bordeaux supérieur - Rosso - 2019
Caratteristiche
Paese/Regione: Bordelais
Annata: 2019
Denominazione: AOP Bordeaux supérieur
Vitigno: 85% Merlot, 5% Cabernet Franc, 5% Cabernet Sauvignon & 5% Malbec
Alcool: 14 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta citata nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Vino valutato 91/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Il Bordeaux Supérieur Rouge 2019 esprime piacevoli note di tartufo, frutti neri e spezie in un registro aperto e gourmet. La trama piena, concentrata rivela aromi intensi con note di frutta macerata. Da servire su carni grigliate o cotte a bassa temperatura.Vinificazione:
Vendemmia meccanica dopo diversi controlli di maturità, gli acini vengono poi selezionati 3 volte. Macerazione prefermentativa a freddo in tini di acciaio inox a temperatura controllata e fermentazione malolattica naturale. Affinamento del 50% in botti di rovere francese per 8 mesi.Occhio:
Rosso rubino scuro di bella intensità.Naso:
Delicatamente profumato con aromi di tartufo nero, ribes nero molto maturo e balsamico, accentuato da un tocco speziato.Bocca:
Denso e strutturato, dispiega un succo fine e concentrato dove ritroviamo un frutto succoso quasi macerato; lungo finale persistente.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°C.Abbinamento cibo e vino:
Bistecca di tomahawk alla griglia e zucca arrosto con spezie, lenticchie e salsiccia, risotto ai funghi porcini..Maturazione:
Da oggi fino al 2029 e oltre per gli intenditori.Nel nord-est di Bordeaux lo Château Fleur Haut Gaussens ci delizia con i suoi vini atipici e ricchi di personalità. Hervé Lhuillier realizza un lavoro straordinario, producendo un modello di bordolese fruttato, gourmet ed elegante che supera ogni aspettativa.