Bordeaux
Château Pavie - Saint-Emilion Grand Cru AOC - Rosso - 2016
Caratteristiche
Paese/Regione: Bordeaux
Annata: 2016
Denominazione: AOP Saint-Emilion Grand Cru
Vitigno: 65% Merlot, 25% Cabernet Franc & 10% Cabernet Sauvignon
Classifica: 1er Grand Cru Classé A
Alcool: 14 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2025
Robert Parker: 100/100
Vino:
Il Saint-Emilion Grand Cru Château Pavie Rosso 2016 è corposo, molto intenso, spinto da un magnifico Merlot (60%). Offre aromi di frutti neri, violette, ciliegie calde, liquore di ribes nero e cacao, con un tocco di eucalipto. Un aromatico meraviglioso, la porta d'accesso a un corpo potente, deciso ed estremamente maturo portato da una trama tannica di grande freschezza. Un sorso equilibrato che si conclude su un finale teso e persistente. Una bottiglia con un futuro meraviglioso.Vinificazione:
Vendemmia manuale con cernita. Vinificazione adattata al potenziale della vendemmia, fermentazione per 3 settimane in tini di legno termoregolati. Fermentazione malolattica in barrique. Affinato da 18 a 32 mesi in botti nuove (dal 70 al 100% a seconda dell'annata).Occhio:
Rosso porpora intenso e brillante.Naso:
Maturo e complesso con splendidi aromi di frutti neri, composta di mora accentuata da una bella freschezza.Bocca:
L'attacco è morbido e deciso con tannini ricoperti, la struttura rivela un equilibrio eccellente tra opulenza e freschezza, il finale è delicato e persistente. Un vino di grande finezza.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°C.Abbinamento cibo e vino:
Lombata di manzo alla griglia con spezie, parmentier d'anatra, stufato di cinghiale alla provenzale, Ossau-Iraty.Maturazione:
Da oggi fino al 2050 e oltre per gli intenditori.
Con le sue cantine faraoniche lo Château Pavie domina il vigneto di Saint-Émilion sia per la sua imponente architettura che per il suo stile stravagante, che ben si addice al suo status di Premier Grand Cru Classé A.
In soli vent'anni il suo carismatico proprietario, Gérard Perse, ha rivoluzionato la tenuta. Da un'annata all'altra lo stile si affina migliorandosi in termini di precisione e invecchiamento.