Bordeaux
Château Smith Haut Lafitte - Pessac-Léognan - Rosso - 2017
Caratteristiche
Paese/Regione: Bordeaux
Annata: 2017
Denominazione: AOP Pessac-Léognan
Vitigno: 60% Cabernet Sauvignon, 35% Merlot, 4% Cabernet Franc & 1% Petit Verdot
Alcool: 14 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Robert Parker: 97+/100
Vino:
Il Pessac-Léognan Château Smith Haut Lafitte Rosso 2017 è un rosso intenso e persistente. Costituito dal 60% di Cabernet Sauvignon, regala bellissime note di frutta matura, crème de cassis e ciliegie succose. Al palato è di assoluta eleganza e classe, fresco e intenso. Meno esplosivo rispetto ad annate più soleggiate come il 2015 o il 2018, ma altrettanto emozionante e promettente. È uno dei rari vini del 2017 a ottenere un punteggio Parker così alto, addirittura superiore a quello del suo prestigioso rivale Haut-Brion!Vinificazione:
Vendemmia manuale di vigne di 38 anni. Vinificazione degli acini interi in piccoli tini di legno a 28°C. Affinato per 18 mesi in botti, di cui il 60% nuove, fabbricate in loco presso lo Château.Occhio:
Rosso scuro quasi nero.Naso:
Espressivo con aromi di frutti rossi e neri schiacciati (fragola, lampone, ciliegia). Se lasciato respirare rivela una bella complessità aromatica con note speziate e floreali.Bocca:
Magnifica concentrazione di sapori decisi ed equilibrati, con tannini morbidi e rivestiti. Finale lungo e setoso, elegante in termini di complessità e voluttà.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Costata di manzo, faraona arrosto, petto d'anatra con salsa ai frutti di bosco, maiale stirato alle spezie.Maturazione:
Da oggi fino al 2050
Se una cosa è certa, è che lo Château Smith Haut Lafitte fa prova di grande rigore e costanza nei suoi vini. E nonostante le sue origini antiche, risalenti al XIV secolo, qui tutto rima con modernità ed eccellenza: fabbricazione delle botti sul posto, biodinamica, cernita e assemblaggi estremamente precisi. Nessuna nota stonata.
I suoi vini ricevono regolarmente i migliori voti da Parker, ma il valore delle sue bottiglie è esploso con la visita del Re Carlo III, lo scorso settembre. Allo Château Lafitte dobbiamo anche la prima spa vinoterapia al mondo, creata in collaborazione con Caudalie. Insomma, è una tappa enoturistica imprescindible per qualsiasi appassionato di vino.