Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Bordeaux

Château Tour du Moulin - Fronsac - Rosso - 2022

Caratteristiche

Paese/Regione: Bordeaux

Annata: 2022

Denominazione: AOP Fronsac

Vitigno: 85% Merlot, 12,5% Cabernet Franc, 2% Cabernet Sauvignon, 0,5% Petit Verdot

Alcool: 13,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Voto Valap 95/100.

Vino:

Ancora una volta il Fronsac Rosso 2022 dimostra che questo terroir ha un potenziale che non ha nulla da invidiare ai suoi prestigiosi vicini della Rive Droite. L’assemblaggio di Merlot e Cabernet rivela un naso purissimo, con frutti neri perfettamente maturi e leggerissime note di tartufo che aumenteranno nel tempo. La struttura densa e conserva una freschezza ideale, con tannini finissimi. Valutato 95/100 dal Comitato Valap.

Vinificazione:

Vendemmia manuale parcellare. Vinificazione parcellare, macerazione lunga e delicata per conservare tutta l'eleganza e la freschezza del frutto. Affinamento in barrique per 12 mesi e in vasche per 10 mesi.

Occhio:

Rosso carminio scuro, quasi nero.

Naso:

Naso puro e fresco, con frutto maturo e note leggermente tartufate che si accentueranno con il tempo.

Bocca:

In bocca è denso, ricco, di bella freschezza e con tannino setoso.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16°.

Abbinamento cibo e vino:

Tagliata di manzo, funghi porcini alla bordolese, carrè d'agnello con erbe aromatiche, cappone ai fichi.

Maturazione:

Entro il 2030.

Ci sono tanti modi per scoprire una gemma rara. Questa volta è grazie a una tenuta di Pomerol ci abbiamo conosciuto lo Château Tour du Moulin, proprietà della famiglia di Vincent Dupuch.

Vincent Dupuch conosce i terroir e i vigneti bordolesi come le sue tasche, si è costruito una solida reputazione come consulente presso i più grandi nomi del settore, contribuisce alla produzione di un prestigioso Premier Cru Classé di Saint-Emilion e collabora con alcune delle star più inaccessibili di Pomerol...

In parallelo a tutto ciò gestisce la propria azienda, che naturalmente ha attirato l’attenzione dei nostri sommelier… La prima annata degustata è stata quella del 2016 e le annate successive sono state altrettanto sorprendenti. Oggi te lo riproponiamo nell’ottima annata 2022.