Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Bordeaux

Château d'Yquem - Sauternes - Bianco - 2006

Caratteristiche

Paese/Regione: Bordeaux

Annata: 2006

Denominazione: AOP Sauternes

Vitigno: Assemblaggio di Sauvignon & Sémillon

Alcool: 14 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Robert Parker: 98/100

Vino:

Un millesimato di rara finezza e purezza, il Sauternes Château d'Yquem 2006 è ancora una volta all'altezza del suo genio e della sua leggenda. Questa annata relativamente “leggera” in zuccheri, con 122 g/l, rivela una freschezza frantastica. Le note di timo, spezie, frutta candita e ananas tostato si combinano magistralmente in un corpo multidimensionale, ricco e concentrato, servito da una tensione e una freschezza costanti. Il finale eterno è semplicemente magico. Voto Parker 98/100.

Vinificazione:

Vendemmia manuale chicco per chicco con 5 cernite successive. Fermentazione seguita da affinamento di 3 anni in botti di rovere nuove. Assemblaggio finale presso lo Château d'Yquem grazie a una rigorosa selezione durante le degustazioni alla cieca.
Zuccheri residui: 122 g/l (vino dolce)

Occhio:

Giallo dorato intenso e brillante.

Naso:

Attacco delicato e preciso. Seguono aromi complessi di albicocca, pesca e cocco rivelati con grazia ed eleganza.

Bocca:

Attacco rotondo, struttura ampia e ricca, di bella persistenza. Siamo sedotti dalla bella evoluzione dei suoi sapori.

Temperatura:

Servire tra 10 e 12°.

Abbinamento cibo e vino:

Foie gras crudo o semi-cotto con chutney di fighi o marmellata di mango, formaggi a pasta dura (comté, mimolette, parmigiano) o erborinati (fourme d'Ambert o Montbrison su pane tostato), soufflé caldo al mandarino, creme brulée alla vaniglia.

Maturazione:

Da oggi fino al 2045

Il mitico Château d'Yquem è considerato il vino dolce più famoso al mondo. Gli elogi sono più che meritati, in effetti occupa un posto unico nel cuore degli appassionati di vino di tutto il mondo per la sua regolarità eccezionale, la sua capacità di invecchiamento straordinaria e la sua incredibile complessità aromatica.