Bordeaux
Château Haut-Bergey - Pessac-Léognan - Rosso - 2023
Caratteristiche
Paese/Regione: Bordeaux
Annata: 2023
Denominazione: AOP Pessac-Léognan
Vitigno: Taglio bordolese
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Lo Château Haut-Bergey, di proprietà della famiglia Garcin-Cathiard, ha subito una trasformazione e dal 2018 produce esclusivamente vini con metodo biologico e biodinamico. Il vigneto di 43 ettari permette una bella selezione dei succhi, vinificati con obiettivo di un lungo invecchiamento e affinati con metodi diversi. La tenuta ormai si contende il podio con i cru classé di Pessac-Léognan.
In questa annata 2023, valutata 94/100 da Olivier Poussier, ci propone un vino affinato non nelle classique barrique, bensì in vasche di acciaio inox, uova di cemento, tini da 30 hl e anfore. Anche l'uvaggio cambia; con una base insolitamente alta di Cabernet (53% Sauvignon e 27% Franc). Il risultato è sorprendente, ricco di aromi di frutti neri, fiori e mentolo. Un vino di ottima esecuzione, snello, morbido, delicatamente tannico e una trama infusa fresca e raffinata.
Olivier Poussier gli attribuisce 94/100 e lo pone allo stesso livello di Carmes Haut-Brion: “Insieme a Carmes è una delle materie più delicate della denominazione”.