Bordeaux
Domaine de L’A - Côtes de Bordeaux Castillon - Rosso - 2023
Caratteristiche
Paese/Regione: Bordeaux
Annata: 2023
Denominazione: AOP Côtes de Bordeaux Castillon
Vitigno: Taglio bordolese
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Uno dei preferiti degli esperti Valap!
Stéphane Derenoncourt fa parte dei grandi talenti del vigneto bordolese. Probabilmente il suo nome non vi dirà nulla, ma vi basterà sapere che è l'uomo più influente della viticoltura mondiale degli ultimi 30 anni. In quanto consulente enologico è all'origine di innumerevoli grandi successi. A lui dobbiamo una lunga serie di vini di grande finezza, saporiti e sapidi.
Domaine de l'A è la sua tenuta personale, un vigneto di 11 ettari su uno splendido altopiano calcareo, di cui si prende cura insieme alla moglie Christine da oltre vent'anni. Potremmo definire la tenuta come un laboratorio di idee nonché il posto in cui il suo approccio raggiunge il suo apice. Lo stile completo e senza compromessi dei suoi vini ne è la prova più evidente.
Nell'annata 2023 il vino riflette tutta la ricchezza del terroir di Castillon, così come tutta la sensibilità e il talento della coppia Derenoncourt. La qualità del frutto, le sfumature floreali, gli aromi delicati e la sua struttura carezzevole, con tannini ben integrati e il finale minerale e salino formano un insieme completo e di grande precisione.
La degustazione è stata più che sorprendente. Abbiamo avuto l'impressione di avere un Grand Cru Classé di Saint-Émilion nei nostri calici...
Ogni amante del vino dovrebbe provare questo tipo di sensazione!