Borgogna
Caves Jean et Sébastien Dauvissat - Chablis Grand Cru - Les Preuses - Bianco - 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2021
Denominazione: AOP Chablis Grand Cru
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 13 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Valap 95/100.
Vino:
Di grande complessità nonostante la giovane età, lo Chablis Grand Cru Les Preuses Bianco 2021 vanta un livello eccezionale. Fin dall'apertura rivela una freschezza straordinaria, con leggeri aromi floreali e melliferi e soprattutto una sensazione minerale che non lascia dubbi sull'origine del cru. Al palato ritroviamo questo profilo sfumato, profondo, maturo e concentrato, dotato di una grande tensione minerale. È un vino per i pazienti, da bere nel prossimi dieci anni. I più impazienti potranno già apprezzarlo tra un anno. Forti emozioni garantite! Voto 95/100 del nostro Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale.Occhio:
Giallo dorato brillante e di bella intensità.Naso:
Attacco fresco con note floreali e mellifere dominate dalla mineralità tipica della cuvée.Bocca:
Al palato è meravigliosamente concentrato, i sapori di frutta matura sono esaltati da una bella tensione minerale. Richiede tempo per affinarsi.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°.Abbinamento cibo e vino:
Astice alla griglia, frutti di mare, petto di pollo al tartufo.Maturazione:
Entro un anno, fino al 2033 e oltre per gli intenditori.Gli stilisti dello Chardonnay Jean e Sébastien Dauvissat producono magnifici bianchi nei rinomati terroir di Chablis. I nostri esperti sono stati immediatamente sedotti da questi bianchi che puntano su precisione e freschezza.