Borgogna
Chanson - Beaune 1er cru - Clos des Mouches - Bianco - 2018
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2018
Denominazione: AOP Beaune 1er cru
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 14 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2025
Voto Valap 93/100!
Vino:
Il Beaune 1er Cru Clos des Mouches Bianco 2018 si apre attorno a deliziose note floreali, di anice, vaniglia e pasticceria. Consigliamo di servirlo in un calice ampio o in un decanter per apprezzare tutta la ricchezza e complessità del suo aromatico. La ricchezza dell'annata si riflette anche al palato, con un cuore ricco e morbido accompagnato da una freschezza ideale in cui la legnosità si integra tranquillamente. Spicca il finale piacevolmente amaro. Questo vino fa onore al celebre clos. Un must per qualsiasi intenditore!Vinificazione:
Vendemmia manuale, vinificazione e affinamento in botti di rovere per 12-14 mesi.Occhio:
Giallo dorato intenso e brillante.Naso:
Aromi di pasticceria e vaniglia accompagnati da note floreali e di anice rinfrescanti.Bocca:
Vino equilibrato e fresco, dal gusto ricco, con una legnosità perfettamente integrata e una trama morbida contraddistinta da una bella grassezza.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°.Abbinamento cibo e vino:
Pesce al burro bianco, pollo arrosto o alla panna.
Maturazione:
Entro il 2029 e oltre per gli intenditori
Dal 1750 Chanson coltiva l'eccellenza garantendo uno stile classico e senza tempo e competendo con i migliori, grazie ai suoi bianchi e rossi precisi e puri.
La sua regolarità e il suo rigore, che dobbiamo al Gruppo Bollinger, a capo della tenuta da quasi 25 anni sono stati premiati con una stella dalla celebre Guide des Meilleurs Vins de France.
Lo straordinario patrimonio di vigne, la vinificazione e l’affinamento di grande precisione e la tinaia all'avanguardia contribuiscono certamente a questo livello di eccellenza raggiunto. L'arrivo di Vincent Avenel nel 2017 fa salire ancora di livello la tenuta e il futuro si prospetta molto, molto promettente.
È quindi con grande estremo piacere che ti proponiamo questo Beaune Premier Cru Clos des Mouches Bianco, un bellissimo portabandiera del talento della Maison. Chanson infatti è uno dei proprietari più importanti di questo celebro clos che vanta gli stessi prerequisiti dei Grand Cru. La Maison ne detiene 4,3 ha su un terroir soleggiato situato sul Mont Saint-Désiré, orientato a sud-est, al limite con i Premier Cru di Pommard.