Borgogna
Caves Jean et Sébastien Dauvissat - Chablis Grand Cru - Les Preuses - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2022
Denominazione: AOP Chablis Grand Cru
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 13 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Valap 94/100
Vino:
Lo Chablis Grand Cru Les Preuses Bianco 2022 si apre su un naso fresco, floreale e gessoso, con sentori di conchiglia leggermente mielati e frutta matura. In bocca è austero ed elegante, ma già mostra tutta la stoffa di un Grand Cru. È un succo puro, un diamante grezzo da levigare nel tempo. Non c'è bisogno di affrettarsi perché può essere bevuto facilmente tra 10 anni e oltre. Valutato 94/100 dal Comitato Valap.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Viti di 55 anni. Vinificazione e affinamento in botti, senza legno nuovo e in contenitori di acciaio inossidabile. Imbottigliato il 30/07/224. Produzione di 3040 bottiglie.Occhio:
Oro brillante.Naso:
Note fresche, floreali e gessose punteggiate da sentori di conchiglia e sfumature di miele e frutta matura.Bocca:
Al palato si presenta aspro e puro, con frutto vibrante. Vanta tutta la classe di un Grand Cru e promette una bella e lunga evoluzione.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12° in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Astice alla griglia, frutti di mare, rombo, spigola, rana pescatrice, petto di pollo con crema al tartufo bianco.Maturazione:
Entro il 2034, oltre per gli intenditori.
Gli stilisti dello Chardonnay Jean e Sébastien Dauvissat producono magnifici bianchi nei rinomati terroir di Chablis. I nostri esperti sono stati immediatamente sedotti da questi bianchi che puntano su precisione e freschezza.
Siamo particolarmente affezionati a questa tenuta per la qualità dei suoi bianchi, sempre freschi, precisi e intensamente aromatici, sempre eseguiti con grande maestria.