Borgogna
Chandon de Briailles - Corton Grand Cru - Les Bressandes - Rosso - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2020
Denominazione: AOP Corton
Vitigno: 100% Pinot Noir
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024
Guide des Meilleurs Vins de France 2023: 98/100
Guide Bettane et Desseauve 2023: 96/100
Robert Parker: 92-94/100
Vino:
Il Corton Grand Cru Les Bressandes Rosso 2020 si apre su un succo di uno spessore superbo, con aromi di frutti puri e profondi con un equilibrio che convincerebbe il più scettico dei vini Corton. Sontuoso dall'inizio alla fine, regala aromi di frutti neri e spezie, in un sorso ampio, con tannini solidi ma perfettamente maturi. Da dimenticare in cantina per almeno un decennio e raddoppiate il tempo per goderlo appieno. Valutato 98/100 dalla Guide des Meilleurs Vins de France.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Fermentazione delle uve intere, senza solfiti, in vasche vasche troncoconiche tra i 15 e i 18 mesi. Affinamento sur lies per 15-18 mesi in botti di rovere da 228 litri. Imbottigliato in azienda.Parcella di 1,4535 ha. Viti di età media 40 anni. Terreno argilloso-calcareo. Terra lavorata interamente a cavallo.
Vino certificato biologico e biodinamico.
Occhio:
Rosso rubino brillante, di bella intensità.Naso:
Aromi di frutti neri e spezie.Bocca:
Al palato vanta un bellissimo equilibrio, dispiegando sapori di frutti puri e profondi. I tannini sono solidi ma maturi.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Costata di manzo con crosta di erbe, guancia di manzo al Pinot Nero, animelle con salsa al tartufo nero, lapin in gibelotte, faraona al forno.Maturazione:
Entro il 2042 e oltre per gli intenditori.
Nella Côte de Beaune, Chandon de Briailles, 3 stelle nella Guida des Meilleurs Vins de France, è una tenuta storica che pratica l'arte della sintesi con un talento raro, al servizio di una franchezza e di un'autenticità sempre azzeccate.
La lavorazione delle vendemmie intere, la conversione della totalità dei suoi 14 ettari di vigneti alla biodinamica e l'introduzione del lavoro con i cavalli contribuiscono alla nascita di grandi vini austeri, dalla forte personalità, che promettono di regalare grandi emozioni con il tempo.
Chanson de Briailles sa il fatto suo e i suoi vini si affermano tra i migliori della Borgogna. La capacità di invecchiamento è altissima!