Borgogna
Domaine Albert Morot - Beaune 1er cru - Toussaints - Rosso - 2018
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2018
Denominazione: AOP Beaune 1er cru
Vitigno: 100% Pinot Noir
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024
Vino valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Il Beaune 1er Cru Toussaints Rosso 2018 offre una bellissima espressione di Pinot Noir nobile. L'aromaticità del frutto e la legnosità ben integrata formano un aromatico puro e aggraziato. Al palato è carnoso, molto succoso, circondato da tannini fini. La polpa fresca e vellutata fa presagire un buon potenziale di invecchiamento. Un'espressione fedele del Beaune Premier cru. Valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale con cernita in vigna e nella bottega, vinificazione tradizionale con tini aperti, uva 100% diraspata, inoculazione assente, lieviti indigeni, una follatura e rimontaggio al giorno, affinamento per 14 mesi in botti di rovere francese, di cui 30% nuovi, fermentazione malolattica lenta, senza travasi, imbottigliamento per gravità senza chiarifica né filtrazione.Vino certificato biologico.
Occhio:
Rosso carminio scuro ed intenso.Naso:
Note di frutti rossi e neri, accompagnati da una legnosità ben integrata.Bocca:
Palato puro e carnoso, con tannini fini. La polpa fresca e vellutata fa presagire un buon potenziale di invecchiamento.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°.Abbinamento cibo e vino:
Pernice arrosto ai funghi, agnello cotto sette ore, terrina ai funghi.Maturazione:
Da oggi fino al 2029.
Il Domaine Albert Morot vanta una gamma invidiabile di Premier Cru coltivati biologicamente. Lontano dai radar mediatici, la tenuta forgia vini puri, precisi e profondi. Vini sempre più rari nel settore di Beaune.
Il cambio di direzione nell’autunno scorso ha segnato la svolta e ormai Albert Moroto promette di diventare una delle più belle realtà della Borgogna! Geoffroy Choppin de Janvry, il proprietario, ha affidato la supervisione dei vini al talentuoso Pierre-Jean Villa, specialista della Côte Rôtie e rinomato conoscitore della Borgogna.
Sotto la sua egida il formidabile patrimonio di vigne Premier Cru e la migliore parcella di Vergelesses de Savigny, soprannominata Bataillère, promette una rinascita senza precedenti.