Borgogna
Dominique Lafon - Beaune 1er cru - Vignes Franches - Rouge - 2019
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2019
Denominazione: AOP Beaune 1er cru
Vitigno: 100% Pinot Nero
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Vino:
Il Beaune 1er Cru Vignes Franches Rosso 2019 proviene da un bellissimo terroir adiacente al famoso Clos des Mouches. Queste vecchie vigne producono un vino potente e strutturato, portato dalla generosità dell'annata ma senza eccessi, con una bellissima freschezza aromatica e tutta la finezza della trama tipica della denominazione. Una bottiglia con un grande potenziale di invecchiamento.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Acquisto di uve provenienti da vecchie vigne piantate su un bellissimo terroir di Beaune 1er cru adiacente al Clos des Mouches.Occhio:
Rosso intenso e brillante.Naso:
Note di frutti rossi aciduli, lampone.Bocca:
Pinot molto bello, di grande finezza. Apprezziamo la sua profondità satinata, la delicatezza di stile e la trama concentrata, con piacevoli aromi di frutti rossi aciduli.
Temperatura:
Servire tra 17 e 18°C.Abbinamento cibo e vino:
Filetto di manzo allo scalogno, fagiano brasato, pollo arrosto con finferli.Maturazione:
Da oggi fino al 2030
Presso la tenuta familiare Dominique Lafon si cimenta in alcune sperimentazioni personali da cui nascono vini Meursault e Borgogna di ottima fattura.
Prodotti a partire da una selezione ultra rigorosa, spesso i suoi vini sono riservati a una cerchia ristretta di intenditori, ai quali viene assegnata un'allocazione con quantità limitatissime.
È quindi un grande privilegio proporti questo Beaune 1er Cru Vignes Franches.