Borgogna
Domaine Jacques Prieur - Beaune 1er Cru Champs Pimont - Rosso - 2017
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2017
Denominazione: AOP Beaune 1er cru
Vitigno: 100% Pinot Noir
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Guide Bettane + Desseauve 2020: 95/100
Voto Valap 94/100
Vino:
Il Beaune 1er Cru Champs Pimont Rosso 2017 vanta l'equilibrio perfetto tipico dei vini Borgogna. Al naso il bouquet intenso rivela sentori di fiori freschi e piccoli frutti rossi. A questa purezza segue un succo denso e profondo. Il succo è sferico, ampio e pieno. Siamo di fronte a un vino molto digeribile e di grande eleganza, con una bella capacità di invecchiamento di almeno 5 anni. Voto 94/100 del Comitato Valap e 95/100 della Guide Bettane+Desseauve.Vinificazione:
Vendemmia manuale, vinificazione in tini di legno aperti, follature giornaliere, fermentazione malolattica.Affinato in botti di rovere per 20 mesi.
Occhio:
Rosso rubino brillante di bella intensità.Naso:
Bouquet floreale fresco con piacevoli sentori di frutti rossi.Bocca:
Un vino nell'insieme digeribile e profondo. Il sorso è pieno e denso, intensamente aromatico. Al palato dispiega un succo elegante e ampio, molto piacevole.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°C.Abbinamento cibo e vino:
Servire con portate a base di carne come un filetto di cervo, filetto di maiale, cacciagione.Maturazione:
Da oggi fino al 2027, e oltre per gli intenditori.
Il Domaine Jacques Prieur brilla nel firmamento della viticoltura francese con il suo vigneto. Il successo e l'immagine di questa etichetta prestigiosa, coronata con il massimo dei voti dalla critica, sono inseparabili dalla figura di Nadine Gublin, talentuosa enologa che dal 1990 si contraddistingue con il suo stile di formidabile efficienza, complessità e precisione.
Sotto l'egida della famiglia Labruyère, questa storica tenuta nel cuore della Côte de Beaune gode di una reputazione più che consolidata e i suoi vini si esauriscono sempre non appena vengono lanciati sul mercato.
Jacques Prieur è l'unico a possedere un terzo dei Grand Cru della Côte d'Or e i trenta ettari di vigneti, coltivati con metodo biologico dal 1997 (attualmente in fase di certificazione) regalano uve eccezionali vinificate con grande maestria. Dalla precisione dell'esecuzione alla perfetta maturazione, nulla è lasciato al caso sotto il comando di Nadine Gublin.