Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Borgogna

Domaine Jacques Prieur - Beaune 1er cru - Champs Pimont - Bianco - 2018

Caratteristiche

Paese/Regione: Borgogna

Annata: 2018

Denominazione: AOP Beaune 1er cru

Vitigno: 100% Chardonnay

Alcool: 13 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2023
Guide Bettane et Desseauve 95/100
Voto Vala^ 93-94/100

Vino:

Nato da una parcella di giovani viti di trent'anni piantate in cima alla collina di Corton, il Beaune 1er Cru Champs Pimont Bianco 2018 offre la quintessenza dello Chardonnay. Su questo fazzoletto di terra di marne bianche nasce un vino pieno e aggraziato che ha tutto per piacere: un succo di facile beva schietto, salino, puro e preciso. Il corpo è croccante e strutturato, senza compromessi. Siamo di fronte a un ottimo bianco da tavola, salino e sapido, che ha ancora molto da offrire nei prossimi 10 anni. Valutato 93-94/100 dal nostro Comitato di Degustazione.

Vinificazione:

Vendemmia manuale, vinificazione dei grappoli interi in botti di rovere, seguita da fermentazione malolattica.
Affinato in botti di rovere per 19 mesi.

Occhio:

Giallo dorato brillante.

Naso:

Aromi golosi di frutti bianchi sottolineati da note gessose e burro nocciola.

Bocca:

Al palato è fresco e goloso con frutta croccante. Il succo ampio ed elegante rivela un bell'equilibrio. Apprezziamo la struttura pura, sapida e salina.

Temperatura:

Servire tra 10 e 12°C.

Abbinamento cibo e vino:

Salmone all'aneto, filetti di panetière di sogliola, pollame, faraona arrosto in casseruola, risotto ai porcini, formaggio di capra.

Maturazione:

Da oggi fino al 2028 e oltre per gli intenditori.

Il Domaine Jacques Prieur brilla nel firmamento della viticoltura francese. Il successo e l'immagine di questa etichetta prestigiosa, coronata con il massimo dei voti dalla critica, sono inseparabili dalla figura di Nadine Gublin, talentuosa enologa che dal 1999 ha saputo ritagliarsi uno stile di formidabile efficienza, complessità e precisione.

Sotto l'egida della famiglia Labruyère, questa storica tenuta nel cuore della Côte de Beaune gode di una reputazione più che consolidata e i suoi vini si esauriscono sempre non appena vengono lanciati sul mercato.

Jacques Prieur è l'unico a possedere un terzo dei Grand Cru della Côte d'Or e i trenta ettari di vigneti, coltivati ​​con metodo biologico dal 1997 (attualmente in fase di certificazione) regalano uve eccezionali vinificate con grande maestria. Dalla precisione dell'esecuzione alla perfetta maturazione, nulla è lasciato al caso sotto il comando di Nadine Gublin.