Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Borgogna

Jean Grivot - Clos de Vougeot Grand Cru - Rosso - 2021

Caratteristiche

Paese/Regione: Borgogna

Annata: 2021

Denominazione: AOP Clos de Vougeot

Vitigno: 100% Pinot Noir

Alcool: 13,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024
Guide des Meilleurs Vins de France 2024: 96/100
Guide Bettane et Desseauve 2024: 96/100
Vino valutato dal 97/100 dal nostro Comitato di Degustazione

— Indisponibile —

Vino:

Proveniente da 1,87 ha situato nel prolungamento della Combe d'Orveau, il Clos de Vougeot Grand Cru Rosso 2021 gode di un clima fantastico invidiato da molti. Al naso evoca aromi di frutti rossi, marasca, cacao in polvere, fiori secchi e rovo. Al palato è elegante, molto rilassato, leggero, con un profilo notevole e delicato, esaltato dai tannini. Un vino profondo e pieno di carattere. Voto 97/100 del nostro Comitato di Degustazione.

Vinificazione:

Vendemmia manuale totalmente disrapata. Macerazione pre-fermentativa a freddo in tini di acciaio inossidabile per circa 6 giorni. Fermentazione alcolica esclusivamente con lieviti indigeni, rimontaggi giornalieri e controlli di temperatura e densità, pochissime follature, il loro numero in funzione del contesto dell'annata. Succhi fermentati mediamente 20 giorni. Fermentazione malolattica e affinamento in botti di rovere, di cui il 30% nuove e il resto in botti di 1, 2 e 3 vini. Affinato per 15 mesi, quindi trasferito in vasche di acciaio inox per 2 mesi. Vino non chiarificato né filtrato prima dell'imbottigliamento.
Viti di oltre 60 anni e oltre su 1,87 ettari.

Occhio:

Rosso intenso e brillante.

Naso:

Aromi talcati e infusi di frutti rossi, amarene, cacao in polvere, fiori secchi e rovo.

Bocca:

Al palato è elegante, molto rilassato, leggero, con un profilo notevole e delicato, esaltato dai tannini. Un vino profondo e dalla spiccata personalità. Divino!

Temperatura:

Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.

Abbinamento cibo e vino:

Carni rosse, selvaggina, filetto alla Rossini, lepre in umido alla royale, stinco di cervo con salsa di peperoni, piatti a base di vino rosso, formaggio Saint-Nectaire.

Maturazione:

Da oggi fino al 2040 e oltre per gli intenditori.

Il Domaine Jean Grivot è una prestigiosa tenuta di fama internazionale rinomata per il suo bellissimo patrimonio di vini, 12 Premier Cru e 3 Grand Cru. A  capo della tenuta troviamo la quinta generazione, con Étienne Grivot, figlio di Jean Grivot, e la sesta generazione, rappresentata dai figli Mathilde e Hubert.

Questa è una storia di famiglia. Dove di generazione in generazione si trasmette un know-how unico che si riflette nei loro vini semplici, ma di alta qualità, che negli ultimi anni hanno fatto un passo da gigante in termini di consistenza, con un affinamento di grande precisione che non eccede mai un terzo di legno nuovo.

I vini Jean Grivot sono invidiati in tutto il mondo per la loro ampiezza, setosità e freschezza straordinarie.