Borgogna
Domaine de Villaine - Bouzeron - Bianco - 2023
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2023
Denominazione: AOP Bouzeron
Vitigno: 100% Aligoté
Alcool: 13 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Voto Valap 94/100
Vino:
Il Bouzeron Bianco 2023 proviene da vecchie vigne situate sui migliori pendii della denominazione. Fin dall’attacco affascina per la sua espressione raffinata, la purezza aromatica e il carattere slanciato. Al naso è fresco, con una delicate sfumature di infuso e fiori di tiglio, armonizzate dalla sobrietà dell’affinamento. Il sorso è teso e salino, di grande bevibilità. Gioca volutamente su una maturità calibrata, per preservare la freschezza del vitigno. È un vino energico e schietto, corroborante e rinfrescante. Possiamo apprezzarlo già da ora, ma consigliamo di lasciarlo riposare, perché siamo certi che tra una decina di anni di sorprenderà. Valutato 94/100 dal Comitato Valap.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Pressatura pneumatica lenta e delicata a grappolo intero, fermentazione alcolica e malolattica in fût, vasche e foudre con controllo della temperatura.Occhio:
Giallo paglierino brillante.Naso:
Naso fresco e minerale, con note di infusione e tiglio, sostenute da un affinamento sobrio.Bocca:
Sorso di facile beva, fresco e scorrevole. La struttura tesa e raffinata, arricchita da una vibrante sapidità, si intreccia con la maturità del frutto, mantenendo un profilo croccante e dinamico.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Aperitivo, frutti di mare, pesce, formaggi di capra o Cantal, Beaufort o Roquefort.Maturazione:
Da bere ora o conservare fino al 2035.
Aubert de Villaine, celebre co-gestore del Domaine de la Romanée-Conti, da oltre vent’anni possiede una magnifica tenuta sulla Côte Chalonnais, oggi affidata alle mani esperte del nipote Pierre de Benoist, che si occupa dei processi di vinificazione con talento e dedizione.
Con lo stesso rigore e la stessa etica di lavoro applicati tra le vigne del leggendario Vosne-Romanée, cesella magnifici bianchi. Il suo segreto resta gelosamente custodito, ma il risultato è evidente: la tenuta si è affermata come il punto di riferimento assoluto nella vinificazione dell’Aligoté.