Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Borgogna

Domaine de la Pousse d'Or - Pommard 1er cru - Les Jarollières - Rosso - 2021

Caratteristiche

Paese/Regione: Borgogna

Annata: 2021

Denominazione: AOP Pommard 1er cru

Vitigno: 100% Pinot Noir

Alcool: 13 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2025

Vino:

La parcella del Pommard 1er Cru Les Jarollières Rosso 2021 gode di una situazione privilegiata a sud della denominazione Pommard, al confine con Volnay. Possiamo già degustarlo, ma consigliamo di lasciarlo invecchiare ancora qualche tempo per apprezzarlo appieno. Il frutto maturo e fresco e la struttura raffinata compongono un Pommard classico, più delicato che potente. È ancora giovane, ma con una capacità di invecchiamento interessante che promette di raggiungere l’armonia perfetta con il tempo. Un’eccellente scelta per gli amanti dei grandi vini della Borgogna. Piccola produzione inferiore a 5000 bottiglie/anno.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Affinamento sulle fecce fini per 18 mesi in botti di rovere, di cui il 30% nuove.

Vino biologico e biodinamico certificato.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.

Abbinamento cibo e vino:

Filetto d'anatra all'uva, animelle al tartufo nero, tagliata di manzo al sale grosso, arrosto di vitella, Saint-Nectaire stagionato.

Maturazione:

Entro il 2038, oltre per gli intenditori.

Presso La Pousse d'Or, a Volnay, la famiglia Landanger si diletta nell'esplorazione di tutte le sfaccettature più raffinate della Borgogna. Il suo magnifico patrimonio di vigne - sette Grands Cru, tre Monopole e ben undici Premier Cru - le permette di risplendere nelle Côte de Beaune e Côte de Nuits.

La biodinamica, la vinificazione delicata e l'affinamento di grande precisione, sulle fecce in botti, sono i presupposti di questo successo che si concretizza in vini dai nomi evocativi: da Chambolle-Musigny a Pommard, passando per Volnay ovviamente, Puligny-Montrachet, Bonnes-Mares, Corton, Echezeaux e Morey-Saint-Denis.

Un orefice della vigna che risponde agli standard più elevati con i suoi straordinari vini da invecchiamento.