Borgogna
Pierre Girardin - Pommard 1er Cru - Les Grands Épenots - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2022
Denominazione: AOP Pommard 1er cru
Vitigno: 100% Pinot Noir
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Vino:
Con il suo succo fresco e delicato, il Pommard 1er Cru Les Grands Épenots Rosso 2022 si distingue dai suoi coetanei. La vinificazione con uve intere esalta la finezza dei tannini in uno stile infuso, maturato con il 50% di botti nuove, mostra belle note floreali, in particolare rosa e peonia, in una bocca piena e setosa. Velluto e grande arte!Vinificazione:
Vendemmia manuale, vinificazione dei grappoli interi. Affinamento in botti da 456 litri, di cui il 50% nuove, per 9 mesi, seguito da affinamento in vasche di acciaio inossidabile per 4 mesi.Occhio:
Rosso brillante di bella intensità.Naso:
Note di frutti rossi e neri accompagnate da fragranze floreali di peonia e rosa.Bocca:
Vino fresco e di grande finezza. Il succo è ampio e setoso, con tannini fini e vellutati.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Spezzatino di cervo con salsa grand veneur, costata di manzo, fagiano ripieno di foie gras.Maturazione:
Entro il 2032 e oltre per gli intenditori.
Nella sua tenuta personale, Pierre Girardin - figlio di Vincent Girardin - produce vini di alto livello che illustrano tutta la complessità della Borgogna. Da Meursault a Pommard, il suo successo è clamoroso, i suoi vini esprimono il più alto grado di delicatezza in uno stile infuso.
Olivier Poussier vede un grande potenziale in lui e lo compara volentieri a Jean-Marie Guffens… Siamo stati tra i primi a riconoscere il suo talento e le nostre solide relazioni con il promettente vigneron ci permettono oggi di proporti questa selezione di vini che illustrano meravigliosamente il suo lavoro di orafo.