Borgogna
Domaine Albert Grivault - Meursault 1er Cru - Perrières - Bianco - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2020
Denominazione: AOP Meursault 1er cru
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2022
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2022
Vino:
Il Meursault 1er Cru Perrières Bianco 2020 della famiglia Grivault è il Premier Cru più ricercato e apprezzato della denominazione. Si tratta di un bellissimo Chardonnay proveniente da vigne estese su una mini parcella di 1,54 ettari. È un vino calcare e molto minerale, d'altronde Perrières fa riferimento alla pietra. In bocca è grasso e limpido al tempo stesso, dotato di grande finezza ed eleganza. Si conserverà facilmente per trenta o quarant'anni, si offre con generosità, finezza ed eleganza, tra note burrose e saline... Non ci sono dubbi, è un grande vino!
Maturazione:
Da oggi fino al 2035 e oltre per gli intenditori
Sulla sua proprietà di soli sei ettari il Domaine Albert Grivault fa meraviglie, affermandosi come una delle più belle realtà non solo della Côte de Beaune, ma di tutta la Borgogna. I vini prodotti in piccole quantità superano di gran lunga gli alti standard delle loro denominazioni, mettendo persino in secondo piano alcuni Grand Cru.
Ormai il nome Albert Grivault risuona nelle cantine più rinomate e ottenere le sue prestigiose bottiglie diventa sempre più difficile. Goditi le sue ultimissime bottiglie nella grande annata 2020.