Borgogna
Domaine Jacques Prieur - Corton-Bressandes - Grand Cru - Rosso - 2017
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2017
Denominazione: AOP Corton
Vitigno: 100% Pinot Noir
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2023
Vino valutato 94/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Il Corton Grand Cru Bressandes Rosso 2017 fa parte di quei grandi vini che fanno sognare! A partire da 73 are vengono prodotti poco più di una decina di barili di questo vino potente e di carattere, ma al tempo stesso giocoso e generoso. È un vino unico nel suo genere: morbido, delicato, con sapori fruttati eleganti e una dolcezza tannica assolutamente magica. Il tutto si conclude su un finale estremamente intenso. Siamo su un altro pianeta!Vinificazione:
Vendemmia manuale, vinificazione in tini di legno aperti, follature giornaliere, fermentazione malolattica svolta.Affinato in botti di rovere per 18 mesi.
Occhio:
Rosso rubino brillante e di bella intensità.Naso:
Aromi fini e delicati di frutti rossi aureolati da note floreali e di rosa.Bocca:
Vino virile e concentrato con sapori di frutta delicata. La trama tannica è fine, fresca e morbida.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°C.Abbinamento cibo e vino:
Piccione, selvaggina, pernice con verza e pancetta affumicata.Maturazione:
Da oggi fino al 2030
Ecco una firma prestigiosa e multi premiata, acclamata dai più grandi critici di tutto il mondo per la qualità e complessità dei suoi vini. Siamo nella cantina di Jacques Prieur, una delle più belle realtà della viticoltura francese.
La tenuta è l’unica a possedere uno dei più rari mosaici di terroir della Borgogna, nonché un terzo dei grandi vini della Côte d'Or. In queste terre prestigiose nasce una gamma di vini d’élite secondo i principi dell'agricoltura biologica. Le uve di eccezionale qualità, il talento dei team di vinificazione, la precisione dell'esecuzione, l'affinamento controllato: nulla è lasciato al caso e alla precisione si aggiunge l'espressione personale di Nadine Gublin, a capo della tenuta dal 1990.