Corsica
Domaine Vaccelli - IGP Ile de Beauté - Quartz - Bianco - 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Corsica
Annata: 2021
Denominazione: IGP Ile de Beauté
Vitigno: Carcaghjolu Bianco, Ghjenuvese, Cudiverta e Riminese
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2024
Guide des Meilleurs Vins de France 2024: 94/100
Vino:
L'IGP Ile de Beauté Quartz Bianco 2021 è un vino complesso complessità prodotto con antichi vitigni corsi che gli conferiscono profondità e sostanza senza perdere nulla in linearità. L’assemblaggio di quattro varietà locali - carcaghjolu biancu, rimenese, ghjenuvese e cudiverta -, vinificato in tini e demi-muid, si apre con note di albicocca, mandorla e legno pregiato. La bocca è ampia, con il tempo guadagnerà in finezza. Un grande bianco tipicamente corso. Voto 94-96/100 della Revue du Vin de France.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Assemblaggio di di Carcaghjolu Bianco, Ghjenuvese, Cudiverta e Riminese. Vinificazione e affinamento per 12 mesi sulle lies in foudres poi 7 mesi di affinamento in massa in vasche di acciaio inox. Produzione di 3.000 bottiglie.Vino biologico certificato.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12° in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Pesci nobili, cappone di mare al forno, zuppa di pesce, spezzatino di vitello allo zafferano.Maturazione:
Entro il 2031 e oltre per gli intenditori.
Nella valle del Taravo, in un piccolo paradiso naturale non lontano da Ajaccio, dal 1961 la famiglia Courrèges produce vini sensazionali a partire dai vitigni locali, facendo del Domaine Vaccelli una delle più belle realtà dell’Isola della Bellezza.
Parte del suo successo si deve sicuramente alla sua posizione privilegiata in questo ambiente idilliaco in cui la natura preservata permette la nascita di vini intimamente legati all'anima corsa. Coltivazione biologica, lieviti autoctoni, maestria ed evidenza trasudano un'eleganza innata. La precisione dei succhi colloca definitivamente la tenuta nella piccola élite della viticoltura corsa.
Negli ultimi due anni l’azienda ha sperimentato un’ascesa sensazionale. I loro vini sono sempre più apprezzati e riuscire ad accedere ai succhi inimitabili diventa sempre più difficile…