confezione
Coffret Exclusivités - Verget / François Villard / Il Palagio
Caratteristiche
Contenuto: 3 vini diversi le cui schede tecniche sono riportate di seguito
N° bottiglie: 3
Denominazione: Sans appellation
Vitigno: Exclusivités - Verget / François Villard / Il Palagio
Capacità: 75 cl
Rodano
Maison Verget - Domaine Guffens-Heynen - Vin de France - Tinus - Rouge d'une nuit - Rosso - 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2021
Denominazione: Vin de France
Vitigno: Assemblaggio di Grenache, Cabernet Sauvignon e Syrah
Alcool: 14 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Vino:
Il Vin de France Tinus Rouge d'une Nuit Rosso 2021 è realizzato utilizzando una tecnica unica: una pressa di rosé miscelata una notte con vinacce di vecchia Grenache. Poi viene affinato in tini per preservare il frutto, dispiegando così note di frutta fresca e fiori bianchi su una struttura croccante e succosa. Un rosso puro e fruttato che scivola a meraviglia. Sensazionale, soprattutto a questo prezzo!Vinificazione:
Vendemmia manuale, succo proveniente dalle presse dei rosati Syrah e Cabernet Sauvignon che sono stati rimessi per una notte sulle vecchie vinacce di Grenache e poi travasati in tini.Affinamento in vasche di acciaio inox per preservare la purezza del frutto.
L'azienda ha scelto di confezionare questo vino con chiusura a vite Stelvin preservandone così la freschezza ed esentandolo da qualsiasi difetto di sentore di tappo.
Occhio:
Rosso brillante di media intensità.Naso:
Aromi di frutti freschi e fiori bianchi.Bocca:
Palato intenso e saporito con sapori di frutta matura. I tannini sono finissimi, il succo è fresco e croccante.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Grigliate di carne, carni bianche e rosse con erbe aromatiche.Maturazione:
Entro il 2026
Figura d'eccezione del Mâconnais, al punto da essere definito «il migliore vignaiolo di Chardonnay del mondo» dalla stampa francese, Jean-Marie Guffens è uno dei più grandi interpreti della denominazione. I suoi bianchi non hanno nulla da invidiare alle tenute più prestigiose della Borgogna e tutti gli intenditori apprezzano il valore inestimabile delle sue bottiglie.
Alla costante ricerca di nuove tendenze e processi di vinificazione all'avanguardia, si dimostra particolarmente abile nello scolpire vini originali e unici, come questo rosso della collezione Tinus, nato presso lo Château des Tourettes, tenuta del Luberon di Jean-Marie e Maine Guffens e situato su terroir ricchi di calcare a 400 metri di altitudine.
Estero
Tenuta Il Palagio - IGT Toscana - Shape of my heart - Rosso - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Italia
Annata: 2020
Denominazione: IGT Toscana
Vitigno: 90% Sangiovese & 10% Merlot
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Vino valutato 92/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
L’IGT Toscane Shape of my Heart Rosso 2020 è una miscela con un 90% di Sangiovese. Il naso di frutta con nocciolo e spezie rivela un profilo corposo, ma ben equilibrato dalla freschezza della grafite portata dal Cabernet. Al palato è fine, fresco e digeribile, leggermente estratto, con tannini delicati. Un vino delizioso da degustare senza ritegno! Voto 92/100 del nostro Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Affinato per 4 mesi in botti.Vigneto gestito secondo i principi dell'Agricoltura Biologica, senza certificazione.
Occhio:
Rosso scuro con riflessi carminio.Naso:
Aromi di frutta con nocciolo e note speziate.Bocca:
Al palato è fine, fresco e digeribile, leggermente estratto, con tannini delicati.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°C.Abbinamento cibo e vino:
Pollo alla cacciatora, porchetta, osso buco, couscous reale.Maturazione:
Da oggi fino al 2028Da oltre vent'anni, non lontano da Firenze, Sting e la moglie Trufie si dedicano con passione alla tenuta Il Plagio. Il magnifico vigneto di 26 ettari baciato dal sole si estende nel cuore del Chianti, dove il Sangiovese la fa da padrone. Qui da anni si pratica l'agricoltura biologica. Abbiamo voluto unire le nostre forze per creare un vino identitario, un vino che attraverso i suoi aromi e i suoi sapori racconti tutta l'essenza della Toscana.
Rodano
Domaine François Villard - Crozes-Hermitage - Nobilis Semita - Rosso - 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2021
Denominazione: AOP Crozes-Hermitage
Vitigno: 100% Syrah
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Vino valutato 92/100 dal nostro Comitato di Degustazione.
Vino:
Il Crozes-Hermitage Nobilis Semita Rosso 2021 rivela un aromatico semplicemente perfetto, tipico del Crozes, con un bell'aspetto lardellato e affumicato, conferito dal Syrah, e un affinamento preciso, sobrio e ben integrato. Il palato maturo, fresco ed equilibrato, offre una consistenza in bocca quasi vellutata. I tannini sono finissimi. Una bellissima riuscita!Vinificazione:
Vendemmia manuale, fermentazione in tini di acciaio inossidabile per 10 giorni. Affinamento per 9 mesi per la maggior parte in tini troncoconici e una piccola parte in pièces borgognone da 228 litri, infine 10 mesi in tini di acciaio inox.Occhio:
Rosso scuro intenso e brillante con riflessi carminio.Naso:
Aromatico semplicemente perfetto, tipico del Crozes, con un bell'aspetto lardellato e affumicato, conferito dal SyrahBocca:
Il palato maturo, fresco ed equilibrato, offre una consistenza in bocca quasi vellutata. I tannini sono finissimi.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Costata di manzo al pepe, cosciotto d'agnello, piccione arrosto con spezie e paprika dolce.Maturazione:
Da oggi fino al 2028.
Nella Valle del Rodano François Villard rompe i codici e lo fa con eleganza. La sua grande energia e la sua capacità di innovazione lo spingono costantemente a superare i propri limiti, forgiando vini eccezionali che regolarmente si classificano tra i migliori nella loro denominazione.
I suoi Crozes-Hermitage si distinguono per il loro aromatico fruttato e la loro straordinaria naturalità. Vini di mirabile precisione e dotati di un grande potenziale di invecchiamento.
I nostri sommelier hanno collaborato con François Villard per creare un Crozes-Hermitage in cui si riflette l'eccellenza della tenuta e il nostro entusiasmo per i Syrah della Valle del Rodano.