Estero
Masseto - IGT Toscana - Rouge - 2016
Caratteristiche
Paese/Regione: Italia - Toscana
Annata: 2016
Denominazione: Toscana IGT
Vitigno: 100% Merlot
Alcool: 15 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Robert Parker: 100/100
Vino:
L'IGT Toscana Rosso 2016 proviene da una collinetta ricca di argilla coltivata con 7 ettari di Merlot lavorati esclusivamente a mano. È la prima volta che un vino italiano ottiene 100/100 per due anni consecutivi. Dopo il 2015, il 2016 ci regala lo stesso livello di emozioni e siamo subito estasiati dalla concentrazione del frutto. Nonostante la sua incredibile potenza, questo rosso non manca di intensità, finezza ed eleganza. I suoi aromi di frutti neri, spezie e cacao sono delicatamente esaltati dal processo di maturazione in legno. In bocca i tannini sono maturi e setosi, la struttura è densa, il finale lungo e fresco. È un vino per pazienti, destinato a un lunghissimo invecchiamento, che permette di apprezzare già tutti gli elementi che ne hanno decretato il successo. Voto Parker 100/100.Vinificazione:
Vendemmia manuale. I grappoli vengono selezionati e diraspati a mano. Sei lotti diversi vengono vinificati separatamente. La fermentazione avviene in tini di acciaio e di legno, segue la macerazione per 15-20 giorni ad una temperatura compresa tra 25 e 30°C. Seguono la fermentazione malolattica in barrique 100% nuove di rovere e 12 mesi di maturazione. Il vino viene poi assemblato e reintrodotto in fût per un anno, per un totale di 24 mesi. Dopo l'imbottigliamento viene affinato di nuovo per 12 mesi.Occhio:
Rosso sostenuto con riflessi violacei.Naso:
Aromi intensi di frutti neri, spezie e cacao sottolineati da note legnose.Bocca:
Palato intenso, denso ed elegante, con tannini maturi e setosi e un finale lungo e fresco.
Temperatura:
Dervire tra 14 e 16° in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Grigliate di carni rosse, costata di manzo, carré d'agnello, formaggi italiani.Maturazione:
Entro il 2036 e oltre per gli intenditori.
Ornellaia ha contribuito al successo del vigneto toscano e italiano a livello mondiale e grazie al suo patrimonio di vigne, situato su uno dei più grandi terroir d'Italia, è destinata a rimanere una delle più belle tenute vitivinicole del paese. Una reputazione più che meritata e che continua ad affermare la propria supremazia grazie alla sua ricerca incessante dell’eccellenza, coniugando artigianalità secolare e tecnologie di ultima generazione.
Dal 1981 la Tenuta dell'Ornellaia seduce con i suoi Super Tuscans a prevalenza Cabernet Sauvignon, tra cui il Masseto, un'icona del vigneto mondiale. È a Bolgheri che nascono questi vini ricercatissimi che si contendono il pantheon dei migliori vini insieme a Petrus e Cheval Blanc, senza mai rinunciare alla loro identità italiana.