Estero
Case Basse di Gianfranco - Soldera IGT Toscana - Soldera Case Basse - Rosso - 2018
Caratteristiche
Paese/Regione: Italia
Annata: 2018
Denominazione: IGP Toscana
Vitigno: 100% Sangiovese
Alcool: 14 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Robert Parker: 96+/100
Vino:
L'IGT Toscana Soldera Case Basse Rosso 2018 è l'ultimo millesimato prodotto da Gianfranco Soldera, prima della sua scomparsa avvenuta in vigna nel 2019. Il lunghissimo affinamento di 45 mesi in barriques contribuisce a una densità della materia straordinaria e un bouquet estremamente complesso tra note di ribes nero, frutti rossi, sfumature floreali e arancia rossa. Un vino unico, raro e senza tempo. Un rosso autentico, lontano dalle mode e dai gusti omologati. Da degustare almeno una volta nella vita.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Vinificazione con lieviti autoctoni. Fermentazione spontanea per 2 settimane in tini troncoconici in rovere di Slavonia da oltre 100 hl, con controllo della temperatura. Travaso e fermentazione malolattica naturale per circa 3 settimane. Affinamento per 44 mesi in botti di rovere di Slavonia (regione della Croazia). Imbottigliato in azienda, chiarifica e filtrazione assenti. Maturazione per 6 mesi in cantina prima della commercializzazione.Occhio:
Rosso granato intenso e scuro.Naso:
Aromi sottili di ribes nero, frutti di bosco e arancia rossa sottolineati da note di rosmarino fresco.Bocca:
Il corpo rivela un lavoro di precisione straordinario attraverso i tannini vellutati e la struttura ricca e sontuosa. Un vino di una finezza incomparabile.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Spalla d'agnello in crosta di rosmarino, fiorentina, costata di manzo.Maturazione:
Da oggi fino al 2040
Case Basse di Gianfranco Soldera è una delle tenute più ricercate al mondo. I suoi vini delicati, intensi, raffinati, ma soprattutto estremamente complessi in termini di sfumature aromatiche, nascono da una ricerca della purezza estrema, lontana da ogni pretensione inutile.
Case Basse regna sovrano sulle terre del Brunello di Montalcino, dove il Sangiovese trova una nuova dimensione che sfugge ad ogni razionalità. Nasce qui, su un fazzoletto di 10 ettari, un Soldera affrancato dao vincoli fisici e metafisici, di un’armonia spaventosa. Questo Soldera nasce da un terreno vulcanico, a 350 metri di altitudine. È classificato IGT Toscana dalla vendemmia 2006.