Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Estero

Dal Forno Romano - Valpolicella Superiore DOC - Rosso - 2016

Caratteristiche

Paese/Regione: Italia

Annata: 2016

Denominazione: Valpolicella Superiore DOC

Vitigno: 60% Corvina, 10% Corvinone, 5% Rondinella, 15% Croatina & 10% Oseleta

Alcool: 14 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Robert Parker: 95/100

Vino:

Il Valpolicella Superiore Rosso 2016 è un vino di corpo, potente, dall'eccezionale intensità aromatica, frutto di un lungo appassimento e terreni calcarei unici. La materia concentrata, generosa ed equilibrata, restituisce accenti di oliva, frutti neri e spezie. Gli anni di sperimentazione gli permettono, oggi, di raggiungere questa complessità unica e questa consistenza tannica morbida e intensa al tempo stesso. È destinato a un lunghissimo invecchiamento. Valutato 95/100 dalla Guida Parker.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Vinificazione tradizionale. Affinato per 2 anni in botti di rovere francese e americano.

Occhio:

Rosso granato intenso e brillante.

Naso:

Aromi di frutti rossi e neri, ciliegie e note speziate.

Bocca:

Al palato si presenta morbido, elegante e satinato, con frutto delizioso. Apprezziamo la sua acidità pronunciata che gli conferisce lunghezza, persistenza e sapidità.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16°.

Abbinamento cibo e vino:

Spalla d'agnello al rosmarino, fiorentina, tagliata di manzo.

Maturazione:

Entro il 2032

Dal Forno è la storia di successo di un'azienda agricola che in soli 40 anni si è affermata come una delle più belle realtà della viticoltura italiana. Sulle orme della sorella Romano Dal Forno, questa azienda familiare all'est di Verona si distingue per la qualità dei suoi vini, autentici ambasciatori dell'eccellenza italiana.

È grazie alla sua passione maniacale e al costante duro lavoro, che Romano riesce a creare una tenuta di successo che conta circa 13.000 viti per ettaro. La selezione estremamente rigorosa delle uve, con predilezione per le varietà più qualitative come l'oseleta, portano alla nascita di 3 vini unici che mobilitano tutta l'attenzione e la cura dell'enologo.

Evidentemente la cura meticolosa di ogni dettaglio, con un occhio di riguardo per l'appassimento, permettono a Dal Forno Romano di raggiungere l’apice dell'espressione dell'Amarone e della Valpolicella.